In Evidenza
Ultime Notizie

Il meglio di Cydia 2: la raccolta completa di utility per dispositivi iOS con jailbreak



Dopo avervi proposto la raccolta con applicazioni, tweaks e widgets indispensabili per tutti i dispositivi iOS dotati di jailbreak, in questo articolo ci concentreremo su tutti i tweak che pur non essendo fondamentali, aggiungono funzionalità utili e degne di nota ai nostri device con iOS 5 ed iOS 6.

meglio cydia 2

Prendendo spunto dai vostri numerosi commenti ci siamo “ri-messi” a testare tweaks su tweaks e abbiamo selezionato quelli più interessanti, tassativamente compatibili con iOS 5.1.1.

LA LISTA È STATA AGGIORNATA SEGNALANDO LE COMPATIBILITÀ AD iOS 6!

La raccolta propone sia i tweak classici, compatibili con il firmware attuale, sia quelli nuovi da tenere d’occhio. Troverete un elenco di utility seguito da un elenco di tweaks dedicati al mondo della comunicazione e per finire due semplici tweaks grafici. Non esitate mai a lasciare commenti con le vostre impressioni e con i vostri consigli. Naturalmente vi invitiamo a consultare anche la raccolta con il meglio di Cydia.

UTILITY

- KillBackground (compatibile iOS 6)

Una validissima alternativa a Remove Background. Grazie a KillBackgroud possiamo chiudere tutte la app con un semplice gesto basta aprire Activator, selezionare il gesto e associare l’App, io per esempio ho impostato un doppio tap sulla barra dell’orologio (la migliore scelta a mio avviso). È possibile impostare delle eccezioni, per evitare che alcune App vengano chiuse involontariamente.

Dopo averlo testato a lungo possiamo affermare che KillBackground “kills” il “veterano” Remove Background, che con le più recenti versioni di iOS di tanto in tanto “dimentica” qualche App aperta (problema a volte risolvibile empiricamente aggiungendo e rimuovendo un’App nella lista eccezioni).

KillBackground, oltre ad essere attivabile grazie activator, è possibile lanciarlo premendo una piccola icona nella barra multitasking (vedi immagine). KillBackground è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss ed è davvero un tweak da installare subito mandando in pensione il caro remove background.

  

 

- Safari Upload Enabler / Safari download enabler

Questi due tweak messi insieme migliorano Safari portandolo ad uno stadio successivo. Apple ha imposto delle limitazioni per quanto riguarda il download e l’upload di contenuti tramite l’App di navigazione sul web, limiti che verranno totalmente surclassati e che consentiranno di gestire a proprio piacimento i propri contenuti scaricati, anche grazie ad iFile.

Con Safari Upload Enabler potremo caricare qualsiasi tipo di contenuto sul web. L’interfaccia per l’upload dei files è ben progettata, perché permette anche un collegamento diretto con il rullino fotografico.

Safari Downalod Enabler non è un vero e proprio download manager, infatti necessita di un file manager come ad esempio iFile per funzionare. Infatti quelli che fa non è altro che “attivare” la possibilità di scaricare qualsiasi contenuto da safari.

Per avere una dimostrazione di Safari Upload Enabler in azione vi rimandiamo al video. Entrambi i due tweaks sono reperibili nella repository di BigBoss. La versione per il download è gratuita, mentre quella per l’upload è acquistabile al prezzo di 2.99$.

- Zephyr (compatibile iOS 6)

Se avete problemi col tasto Home, oppure è proprio rotto, o semplicemente trovate scomodo usarlo per passare da un’App all’altra, questo è il tweak che fa per voi! Semplice ma allo stesso tempo utilissimo, sostituisce il tasto home introducendo delle gesture per chiudere un’App, far comparire la barra multitasking e “switchare” rapidamente da un’App ad un altra. Dopo aver attivato il tweak nelle Impostazioni dell’iPhone, con uno swipe verso l’alto potremo chiudere un’App oppure aprire la barra multitasking, mentre con uno swipe verso destra o verso sinistra potremo spostarci tra le App aperte.

Il tweak permette alcune personalizzazioni, tra le impostazioni è possibile scegliere con quante dita effettuare gli swipe e potremo anche far in modo che si disabiliti quando sullo schermo c’è la tastiera. Zephyr è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 4,99$. Vi proponiamo un breve video con i test effettuati.

 

- ProTube (compatibile iOS 6)

ProTube HD è un’applicativo sviluppato per colmare le grosse lacune che presenta la poco completa App Youtube sui nostri iDevice. Quello di cui stiamo parlando non è una semplice alternativa, ma una vera e propria rivisitazione in forma professionale del celebre video social. I tweaks presenti su Cydia che implementano solo alcune funzioni aggiuntive all’applicazione nativa di YouTube sono vari, ma in questo caso, abbiamo qualcosa di diverso, qualcosa di completo. ProTube HD è un’applicazione completamente indipendente, ricca di interfacce utente ben studiate in tutte le funzioni.

Tra le caratteristiche di ProTube ciò che ci sorprende di più è la possibilità di scegliere la risoluzione, effettuare il download della traccia audio come MP3 o del video che potremo poi aggiungere al rullino fotografico, inoltre è possibile il download simultaneo di più file. ProTube HD ha anche tante altre features, come la possibilità di copiare il link al video, oppure condividerlo tramite Twitter/e-mail/iMessage, per citarne solo alcune. ProTube HD è disponibile al prezzo di 1,49$ nella repository di BigBoss.

L’alternativa è YourTube 3 (5$) ma oltre a costare più del doppio, non è disponibile all’acquisto su dispositivi iOS 5.1.1. Una “toppa” interessante invece è YouTubeToMP3, disponibile gratuitamente, che come intuite dal nome l’unica cosa che fa è convertire e scaricare i video di YouTube in file mp3.

  

 

- AccountChanger (compatibile iOS 6)

Indispensabile per chi possiede più di un account App Store, anche se americano o comunque straniero. Passare da un account ad un altro all’interno dell’App Store diventerà un’operazione molto più veloce e immediata. Una volta installato AccountChanger troveremo una piccola nuova etichetta “Account” all’interno dell’applicazione App Store nella scheda “Aggiorna” , tramite la quale potremo “switchare” tra i nostri account.

AccountChanger è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss e anche se rientra tra i tweak consigliati vista la sua utilità, bisogna tener presente che è in una fase beta. Se riscontrate dei bug si consiglia di effettuare il logout/login dalle impostazioni dell’App Store.

 

 

- Action Menu (compatibile iOS 6)

Se il menu copia/incolla/seleziona tutto non vi basta, grazie a questo tweak potrete incrementare il numero di opzioni disponibili. Action menu permette di usare i comandi “copia tutto“, “chiama” e “preferiti“, quest’ultimo è un raccoglitore di contenuti da richiamare all’occorrenza, una sorta di copia/incolla esteso a più contenuti. Tra le altre opzioni troviamo la possibilità di sostituire le solite scritte del menu con delle icone.

Se vogliamo aggiungere ulteriori voci al menu potremo scaricare l’Action Menu Plus Pack che ci permette di aggiungere, direttamente dall’action menu, il link per vedere la nostra posizione su di una mappa, oppure aggiungere la data,  inviare un tweet con quello che stiamo scrivendo e altro ancora. Inoltre su Cydia sono presenti almeno una decina di plug-in per aggiungere altri comandi. Action Menu lo troviamo GRATIS nelle repository di BigBoss, mentre Action Menu Plus Pack costa 2,99$.

  

 

- NoVoiceMail (compatibile iOS 6)

Elimina l’icona della segreteria telefonica nell’App “Telefono” evitando chiamate accidentali verso la segreteria e quindi l’eventuale dispendio di soldi. All’interno dell’App “Telefono” è presente questa icona per chiamare direttamente la segreteria telefonica. La scelta di Apple di introdurre questa icona sarà stata sicuramente molto apprezzata da chi ha spesso bisogno di consultare la propria segreteria telefonica, ma in Italia è un tipo di servizio che non è tanto utilizzato, quinsi molti apprezzeranno molto di più questo tweak.

NoVoiceMail è GRATIS e lo trovate nella repository di BigBoss

 

- Octopus keyboard

Attivando questo tweak, basterà cliccare una lettera per vedersi suggerire la parola da digitare, più o meno come succede attualmente con iOS. Durante la composizione, vedremo infatti apparire le lettere successive alla parola che probabilmente abbiamo intenzione di scrivere. Basterà un semplice swipe verso l’alto per vedere inserita la parola suggerita dal sistema automatico.

Per conoscere le caratteristiche principali del tweak vi rimandiamo al nostro articolo. Dopo una lunga fase di sviluppo, anche se in ritardo rispetto le aspettative, il tweak vede finalmente la luce nel Cydia Store. Octopus non è compatibile con SwipeSelection,  un utilissimo tweak che migliora davvero la digitazione sul dispositivo (lo trovate nella raccolta con il meglio di Cydia).

Grazie ad Octopus dovremmo essere in grado di scrivere velocemente come se avessimo, appunto, otto mani. In realtà la velocità dipenderà molto dalla capacità di ognuno ad abituarsi a questo tweak, io personalmente non potrei mai abbandonare il gratuito SwipeSelectionOctopus Keyboard sarà presto disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 4.99 $, non sappiamo per quale motivo tarda ad arrivare, intanto potete scaricarlo aggiungendo la repository dello sviluppatore http://k3a.me/c/ e dopo installato dovrete recarvi nelle impostazioni ed acquistare una licenza.

 

- Chromizer

Dal genio di cjori nasce un nuovo tweak completamente dedicato a Chrome, l’ultimo browser sbarcato sull’App Store che sta riscuotendo un grosso successo sugli iDevice così come già accaduto sui PC. Chromizer ovviamente richiede la presenza dell’app Chrome installata, reperibile gratuitamente su App Store. Il tweak aggiunge la visualizzazione a schermo intero, la gesture Pull-To-Refresh per aggiornare le pagine web, e la navigazione tra le pagine visitate tramite uno swipe a due dita.

Pur trattandosi di un tweak appena pubblicato su Cydia, non sono stati riscontrati bugs. Sicuramente le novità che introduce non sono tantissime e neppure indispensabili, ma questo tweak nasconde un enorme potenziale che ancora non è stato rilasciato completamente. Chromizer è GRATIS e disponibile nella repository di modmyi.
Per approfondimenti vi invitiamo a fare riferimento al nostro articolo, mentre su iPadevice trovare la nostra recensione per chi possiede un iPad. In questo breve video potrete vedere il tweak all’opera.

- Torch (compatibile iOS 6)

Una breve descrizione per un tweak altrettanto essenziale, ma utile. Questo tweak aggiunge semplicemente un pulsante a forma di torcia nella vostra Lock Screen accanto all’orologio che serve ad attivare e disattivare il flash Led. Dopo aver installato Torch, dovrete attivarlo nelle impostazioni dell’iPhone. Per altri dettagli visitate il post su iSpazio. Torch è disponibile GRATIS nella repository di ModMyi ed è compatibile colo con iPhone 4 e iPhone 4S.

MESSAGGISTICA

- AnyAttach

Se volete mandare una mail senza limitazioni sul tipo e sul numero di allegati allora questo tweak è l’ideale. Potrete selezionare qualsiasi file, come foto, video, pdf o documenti, presente in qualsiasi cartella del dispositivo, quindi anche nelle directory delle App installate, e decidere se inviarli come files separati oppure creare in automatico un archivio compresso che li contenga tutti.

Basta poi tappare su Invia e il gioco è fatto. L’interfaccia per selezionare i files è ben progettata, e consente un collegamento diretto anche con il rullino fotografico e con Dropbox. Inoltre è possibile aggiungere collegamenti alle cartelle preferite (ad es. i documenti di DocsToGo) così da averle sempre a portata di tap. Per altri dettagli vi rimandiamo al nostro articolo.

AnyAttach è disponibile al prezzo di 2,99$ nella repository di BigBoss. In questo caso, a mio avviso, il prezzo è completamente giustificato dall’utilità e dall’ottima realizzazione del tweak a cui ha partecipato pimskeks, uno degli autori del tool per il Jailbreak per i dispositivi con iOS 5.1.1.

- Attacher PRO (compatibile iOS 6)

Questo tweak porta iMessage ad un livello successivo e racchiude un sé un enorme potenziale. In breve possiamo dire che Attacher PRO aggiungere all’interno dell’App Messaggi un menu dal quale potremoaggiungere qualsiasi tipo di file al nostro messaggio e in maniera comoda e veloce. Quando pigiamo il solito pulsante per aggiungere foto e video comparirà  il menu di Attacher Pro chiamato “Camera Menu“, se effettuiamo uno swipe verso sinistra a partire dal bordo destro dello schermo comparirà il menu di Attacher Pro chiamato “Quick Menu“. I due menu sono indipendenti e potremo disattivarli e personalizzarli singolarmente.

Il menu è composto da numerose voci e molte di queste fanno riferimento a dei contenuti specifici, quindi avremo delle schermate specifiche che semplificano molto la ricerca del contenuto giusto.  Oltre alla possibilità di aggiungere foto e video, tra le voci troviamo la possibilità di aggiungere al messaggio i brani presenti nell’App Musica, i nostri contatti, la nostra posizione e anche registrare una nota audio oppure creare una “nota grafica“. Potremo anche navigare tra le cartelle dell’iPhone, come accade con iFile, e selezionare qualsiasi file da inviare, anche nel formato compresso “.zip“.

Le caratteristiche di questo tweak non finisco qui, per scoprire tutti i dettagli vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa, perché è davvero un tweak degno di nota. Attacher Pro è disponibile nella repository di ModMyi al prezzo di 2,99$. Su Cydia trovate anche Attacher, la versione gratuita di Attacher Pro che però ha davvero poco in comune con la versione Pro.

  

- Receiveany & Sendany (compatibili iOS 6)

SandAny e ReceiveAny sono due tweak che permettono di migliorare l’invio e la ricezione files con iMessage, estendendo questa funzione anche ai file diversi da foto e video (supportati nativamente). SendAny, come dice il nome stesso, permette l’invio di file di qualsiasi formato. Infatti, attraverso l’utilizzo di un’interfaccia che mostra tutte le cartelle del vostro dispositivo, potrete selezionare il file che volete inviare. ReceiveAny invece, è necessario per essere in grado di ricevere i file in questione.

Installando entrambi i tweaks, sarete dunque in grado di scambiare file di qualsiasi formato, anche se non supportati nativamente da iMessage, con altri dispositivi nelle medesime condizioni oppure con un Mac munito di Mac OS X e ovviamente la beta di iMessage. Una feature degna di nota è sicuramente la possibilità di selezionare più file e inviarli come un unico archivio compresso “.zip”.

Il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo, come potete vedere anche nel video di seguito. Il video mostra due iPad ma i passaggi sono gli stessi su iPhone. ReceiveAny lo potete avere GRATIS, mentre SendAny può essere acquistato al prezzo di 2,99$. Entrambi sono disponibili nella repository di BigBoss.

- Fusion

Questo è il tweak che fa al caso nostro se vogliamo postare un messaggio, una foto o altro contemporaneamente su più social network. Per ora supporta facebook, Twitter, MySpace e Foursquare. Se usate molto questi social network per condividere più o meno gli stessi contenuti allora non potrete più fare a meno di fusion.

Il tweak non aggiunge nuove icone alla Home Screen, per aggiungere gli account dei social network dovremo andare nell’impostazioni dell’iPhone e selezionare fusion. Troviamo un vasto assortimento di opzioni, in particolare dovremo scegliere quale comando usare per creare rapidamente un nuovo messaggio. Vi proponiamo un breve filmato per mostrarvi il funzionamento del tweak.

Sul mio iPhone 4S con iOS 5.1.1 pieno zeppo di tweaks (da testare per voi) devo dire che a furia di usarlo ho riscontrato qualche crash di tanto in tanto, ma molto probabilmente potrebbe dipendere da qualche altro tweaks installato. Se riuscirò a capire la causa del problema ve lo farò sapere, intanto sarebbe piacevole leggere tra i commenti un riscontro da chi già lo usa da tempo. Fusion è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2$.

- Quick Reply for WhatsApp (compatibile iOS 6)

Direttamente dagli sviluppatori di biteSMS, arriva un nuovo tweak che porta la semplicità e rapidità di biteSMS anche sui messaggi scambiati tramite WhatsApp. Per chi non conoscesse biteSMS (oltre a consigliarvelo e invitarvi a dare uno sguardo QUI tra i tweak dello starter pack) vi informiamo che una delle caratteristiche principali è la possibilità di rispondere ad un messaggio ricevuto senza interrompere quello che stiamo facendo con l’iPhone e senza aprire l’App dei messaggi.

Quick Reply for WhatsApp aggiunge questa comodità anche per i messaggi ricevuti tramite WhatsApp, infatti quando “attiviamo” la notifica semplicemente si aprirà una finestra dalla quale potremo rispondere rapidamente al quello specifico messaggio. Quindi eviteremo di essere catapultati direttamente nell’App, con tanto di attesa di connessione e scaricamento dei nuovi messaggi.

Il plug-in non aggiunge nessuna nuova icona, appena installato è già attivo. Tutte le configurazioni sono nel menu Impostazioni dell’iPhone. Sono noti dei problemi di incompatibilità con Backgrounder e Zephyr. È possibile scaricare Quick Reply for Whatsapp dalla repository di BigBoss GRATUITAMENTE, prevede un periodo di prova gratuito di 7 giorni al termine del quale sarà necessario acquistare una licenza annuale al prezzo di 1,59 €.

  

 

- Quick Reply for Messanger 

Consente di rispondere rapidamente ai messaggi che ci vengono inviati tramite facebook. “Aprendo” la notifica comparirà una finestra con l’anteprima del messaggio, avremo la possibilità di rispondere attraverso il pop-up oppure potremo andare all’app Messenger per avere più dettagli.

Durante le nostre prove abbiamo riscontrato alcuni crash e malfunzionamenti prontamente segnalati allo sviluppatore, per esempio se proviamo a vedere nella Lock Screen una notifica di Twitter l’iPhone va in safe-mode. Si potrebbe trattare di incompatibilità con altri tweak oppure di problemi di gioventù poiché il tweak è stato rilasciato solo qualche giorno fa, ma molti di questi sono stati risolti nella versione beta che abbiamo provato, quindi ci aspettiamo molti miglioramenti a breve. Un’altra cosa che potreste non gradire tanto, ma che speriamo venga semplificata, è la procedura da effettuare per attivare e impostare il tweak la prima volta che lo si usa.

Nonostante tutto, se chattate molto su facebook vi consigliamo di provarlo, poiché potreste trovarlo comodo e inoltre stiamo provando la versione beta che dovrà essere rilasciata a breve e sembra che molti problemi siano stati risolti. Ulteriori dettagli li trovate nel nostro articolo.

Quick Reply for Messenger è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1,99$, oppure a 0,99$ se avete già acquistato TwitkaFly. Prevede un periodo di prova gratuito di 3 giorni ed è compatibile con iPhone ed iPod touch e ovviamente richiede l’App Facebook Messenger installata e con le notifiche push attivate.

Quick Reply for messenger-iSpazio Quick Reply for messenger-iSpazio Quick Reply for messenger-iSpazio

PICCOLI RITOCCHI GRAFICI

- Zeppelin (compatibile iOS 6)

Questo tweak ci permette di modificare il logo operatore con dei simboli pre-impostati. La particolarità di Zeppelin, è che permette di inserire loghi creati da noi nella lista di quelli selezionabili, semplicemente andando a posizionare il nostro logo nella directory /Library/Zeppelin accessibile dal PC tramite SSH o direttamente dall’iPhone tramite iFile (o altro file manager). Inoltre potremo scaricare da Cydia i loghi creati da altri utenti.

In questo caso un’immagine vale più di mille parole, ecco alcuni dei loghi che trovate di base (immagine di sinistra) e altri che potrete aggiungere. Per i loghi degli operatori italiani installate “Italian Carriers for Zeppelin” da Cydia. Zeppelin lo trovate GRATIS  nella repository di ModMyi.

  

- Coloredknob (compatibile iOS 6)

Il tweak che rompe la noia della vostra lock screen cambiando il colore dello slider, anche in maniera random ad ogni unlock. Il tweak non è molto sofisticato e non ha tantissime opzioni e lo sviluppatore assicura che non assorbe risorse, in quanto fa partire un semplice codice solo nel momento in cui compare la schermata di sblocco. Se volete quindi rendere la Lock Screen più allegra e molto più vivace vi consiglio di provarlo. Per altri dettagli vi rimando al nostro articolo a seguito dell’ultimo aggiornamento.

ColoredKnob è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss.

iSpazio siete VOI!

Quindi non esitate a darci un vostro personale giudizio su questi tweaks oppure se avete qualcosa da aggiungere, in particolare segnalateci quelli che vi piacciono di più o che reputate più utili o che devono essere approfonditi. In base ai vostri precedenti commenti e accogliendo le vostre richieste abbiamo limitato al minimo i tweaks grafici e ci siamo concentrati sulle Utility.

Su quali categorie vorreste ci concentrassimo in futuro?

D’ora in poi quando cercate un tweak o qualsiasi contenuto su Cydia potrete far riferimento al catalogo presente su iSpazio cliccando >>QUI<< e a quello su iPadevice >>QUI<<, oppure cliccando sul menu in alto “Cydia” e poi “Il Meglio Di Cydia”.

Menu: Il Meglio di Cydia







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile