Luce, calore e vibrazioni: un nuovo chip sarà in grado di raccogliere energia da tutte e tre contemporaneamente

10/07/2012

A quanto pare in un futuro non troppo lontano i nostri dispositivi elettronici potrebbero essere dotati di un nuovo straordinario chip che sarà in grado di raccogliere energia da luce, calore e vibrazioni contemporaneamente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Uno studente del MIT Saurav Bandyopadhyay sta studiando ad un particolare chip che sarebbe in grado di raccogliere e combinare energia da queste tre fonti contemporaneamente. Il ragazzo ha infatti spiegato che tramite un procedimento particolare, l’energia viene estratta e successivamente immagazzinata in alcuni condensatori per poi essere utilizzata in seguito. Il chip utilizza un meccanisco ad alta frequenza di commutazione per regolare molto rapidamente i cambiamenti della potenza in ingresso, così da poter usare quindi una singola batteria.

Questo chip potrebbe rivoluzionare completamente tutti i nostri dispositivi elettronici, da smartphone e tablet a dispositivi biomedici e sensori ambientali.

Via | TheVerge

A quanto pare in un futuro non troppo lontano i nostri dispositivi elettronici potrebbero essere dotati di un nuovo straordinario…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.