L’investimento di Forrest Gump oggi varrebbe 7 miliardi di dollari [VIDEO]

Nel famoso film Forrest Gump, premio oscar nel 1994 interpretato dal bravissimo Tom Hanks, una breve scena mostra il protagonista impegnato ad aprire una lettera appena recapitata che presenta l’intestazione con il logo Apple e il cui contenuto è il ringraziamento per l’investimento di capitali.

Nel film, l’ingenuo Gump parla di una “società di frutta” in cui l’amico Dan ha investito parte dei profitti della società Bubba Gump Shrimp Company. Se il personaggio fosse realmente esistito a quanto ammonterebbe il suo investimento oggi?

Il sito FancyDressCostumes.co.uk si è divertito a calcolare il valore delle azioni di Gump per dimostrare la straordinaria crescita della società di Cupertino.

Nel film non viene indicata la quota dei profitti investita dal tenente Dan per cui è stato utilizzato il valore nominale di 100.000 dollari. Dato il successo della società Bubba Gump Shrimp Company, si può pensare che i soci abbiano acquistato una quota del 3% riferito all’anno d’ambientazione, ovvero il 1978.

Quando Apple è entrata in borsa, nel 1980, il valore globale delle azioni al termine del primo giorno di contrattazioni era di 43 milioni di dollari per arrivare a 46 milioni di dollari nel 1986, quando è stato scritto il romanzo Forrest Gump, e raggiungere 91,5 milioni di dollari nel 1994, anno dell’uscita del film.

Dividendo le azioni in due blocchi, riferiti agli anni 2000 e 2005, la quota di partecipazione di Forrest Gump e del tenente Dam sarebbe di 11.811.680 azioni. A partire dal 2 luglio 2012 sono scambiate a 591 dollari l’una, quindi il loro investimento iniziale di 100.000 dollari oggi varrebbe… 6.980.702.880 dollari.

Quindi, se Forrest Gump fosse realmente esistito e avesse mantenuto il proprio pacchetto azionario, oggi avrebbe quasi 12 milioni di azioni della società di Cupertino per un valore di circa 7 miliardi di dollari.

Ad un amico come Dan andrebbe dedicata una statua, per la serie “Chi trova un amico, trova un tesoro…

Via | CultOfMac

Nel famoso film Forrest Gump, premio oscar nel 1994 interpretato dal bravissimo Tom Hanks, una breve scena mostra il protagonista…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.