Amazing Alex, il nuovo ed entusiasmante puzzle game targato Rovio | Recensione iSpazio

App ID errato

Rovio Mobile ha finalmente rilasciato Amazing Alex, il primo gioco sviluppato dalla famosa software house che non ha nulla a che vedere rispetto alla popolare serie di titoli Angry Birds. Amazing Alex offre oltre 100 livelli in un interessante puzzle game. Andiamo a scoprire nel dettaglio questo stupendo gioco.

App ID errato

C’era molta attesa per questo nuovo gioco, non tanto per il gioco in sé ma in quanto primo titolo ad essere realizzato da Rovio dopo lo strepitoso successo di Angry Birds. Avendo acquistato i diritti di un precedente puzzle game di Snappy Touch (il pluripremiato Casey’s Contraptions), Rovio aveva già fatto intendere le linee generali del suo nuovo lavoro, ovvero un titolo basato ancora una volta su puzzle e rompicapi.

Come avrete certamente capito dal titolo, il protagonista del nuovo gioco di Rovio è proprio Alex, un ragazzino molto simpatico che, pur non avendo alcuna voglia di studiare, dimostra un grandissimo interesse e una fortissima curiosità per gli “esperimenti” e i grattacapi.

All’inizio del gioco infatti vedremo il ragazzo chiudere i libri, raccogliere i suoi giocattoli e dare via alle più ingegnose invenzioni. Il gioco è molto simile a Cut The Rope, ogni qual volta completeremo i livelli, ci verranno assegnate delle stelle in base al numero di combinazioni, alle stelle prese durante il livello e al tempo che abbiamo impiegato per completarlo.

All’inizio del gioco le avventure sembreranno estremamente semplici. Sin dai primi livelli verremo aiutati da un breve tutorial, attraverso delle sagome tratteggiate, dopo di che dovremo scoprire da noi come superare i livelli, dove posizionare gli oggetti, in che direzione ruotarli e così via.

Non vi è un tempo limite da rispettare, basterà infatti posizionare gli oggetti nel modo corretto e premere il tasto play per vedere cosa succede. In alcuni livelli ad esempio dovremo posizionare delle panche in modo che le palle da calcio rotolino su di esse, colpiscano dei libri e a sua volta i libri cadano in una sorta di cesta.

In seguito, le missioni si faranno sempre più complicate, infatti, dovrete dare sfogo alla vostra creatività e soprattutto alla logica. Ci sarà bisogno di utilizzare gli strumenti a disposizione per realizzare gran parte del percorso in modo da catturare le stelle e fare arrivare le palline o altri oggetti a destinazione.

Ogni livello sarà davvero entusiasmante e ricco di rompicapi da risolvere. Nello specifico saranno quattro le stanze piene di cose che Alex utilizzerà per le sue avventure logiche:

  • La Classe
  • Il Cortile
  • La Stanza di Alex
  • La Casa sull’albero

Come avrete gia capito, dovrete cercare di creare una specie di effetto domino. Ad esempio, un palloncino toccherà la pallina che a sua volta rotolerà giù dalla mensola toccando i libri che faranno cadere un altro oggetto che attiverà qualcos’altro e così via fino alla risoluzione del livello e alla conquista delle fatidiche 3 stelline. Non esiste il gameover, il livello finisce solo dopo averlo completato. Vi sono delle stelle sparse in ogni livello, dovrete fare in modo di sistemare gli oggetti in modo da raccogliere tutte le stelline e completare allo stesso tempo il livello.

Uno dei pregi di Amazing Alex è che non incontrerete mai due livelli troppo simili tra loro e fornisce concatenazioni, puzzle ed esperimenti logici sempre intelligenti e mai banali. Anzi, a volte l’assenza di indizi su come risolvere un livello può quasi dare fastidio e in certi quadri si deve per forza fare un primo tentativo alla cieca per capire come si muoveranno le sfere e dove dobbiamo spostarle per completare il tutto.  E’ un gioco pressoché infinito grazie all’editor di livelli incluso e alla community di appassionati che sta già fiorendo, con decine di nuovi livelli creati da altri utenti come noi scaricabili quotidianamente e gratuitamente.

Insomma se vi piacciono i puzzle-game, i rompicapo e certe soluzioni “enigmistiche”, se avete amato The Incredible Machine e Casey’s Contraptions o se avete già finito tutti gli Angry Birds del caso, Amazing Alex può rivelarsi un titolo di grande spessore, divertente, molto longevo.

 Amazing Alex è localizzato in inglese ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive.

App ID errato Rovio Mobile ha finalmente rilasciato Amazing Alex, il primo gioco sviluppato dalla famosa software house che non ha…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: