AnyLock: La Lock Screen come non l’avete mai vista | Recensioni iSpazio Cydia [Video]

App e widget invadono la Lock Screen! Se non vi basta personalizzare la Home e il centro notifiche, ma volete valorizzare anche la schermata dell’iPhone quando è bloccato, allora non perdetevi questo tweak.

 

Per chi non lo sapesse, grazie al Jailbreak è possibile inserire nel centro notifiche tanti widget presenti su Cydia, inoltre installando Dashboard X possiamo avere questi widget anche nella Home Screen. “Perché non averli anche nella Lock Screen?” questa probabilmente è la domanda che si è posto Gil Ben Moshe quando ha deciso di sviluppare questo tweak.

Infatti grazie a AnyLock potremo inserire nella schermata di blocco tantissimi widget e aggiungere il collegamento a qualunque App, inoltre potremo applicare delle personalizzazioni e sbloccare l’iPhone senza il tradizionale “swipe to unlock”. L’idea è da premiare, dagli screenshots potete intuire il risultato, ma prima di esprimere un giudizio complessivo vediamo come funziona AnyLock e scopriamo tutte le sue caratteristiche.

 versione 1.5.1

Attivazione e impostazioni

Una volta installato troverete una nuova icona nella Home ed una nuova voce nel menu delle impostazioni dell’iPhone. Andiamo subito nelle impostazioni per attivare AnyLock.

  • Unlock Gestures: possiamo scegliere se sbloccare l’iPhone attraverso uno swipe o un doppio tap in qualsiasi punto libero della Lock Screen. Queste modalità di sblocco si andranno ad aggiungere a quella classica
  • Icon Launch Gestures: come abbiamo anticipato, oltre ad i widget possiamo aggiungere delle scorciatoie per le App più usate, ma non possiamo avviarle con un semplice tap altrimenti la schermata di blocco non avrebbe senso, quindi lo sviluppatore ci offre la possibilità di scegliere se avviarle con un doppio tap sull’icona e/o con uno swipe a partire dall’icona
  • Apple built in items: se vogliamo aggiungere un certo numero di App e widget, gli elementi già presenti nella Lock Screen potrebbero risultare inutili o ingombranti, quindi possiamo nasconderli. Ad esempio se decidessimo di attivare una “Unlock Gesture” potrebbe risultare superfluo visualizzare anche la Lock Bar
  • Grid: una delle ultime novità di questo tweak è rappresentata dalla possibilità di inserire le icone delle app in maniera ordinata secondo uno schema, che può essere il classico 4×5 o una delle altre combinazioni possibili. Se disattiviamo questa opzione possiamo disporre le icone liberamente in qualsiasi posizione

 

Creazione Lock Screen personalizzata

Una volta che abbiamo attivato AnyLock e impostato le nostre preferenze non ci resta che divertirci a comporre la nostra Lock Screen personale. Apriamo l’App “Lock” che troviamo nella Home dopo l’installazione e notiamo subito una schermata che simula la nostra Lock Screen. Siamo pronti per aggiungere tutte le App ed i widget che desideriamo, disponendoli come meglio crediamo (se abbiamo attivato “Grid” le App andranno ad occupare dei posti precisi di una griglia).

Per aggiungere un elemento effettuiamo un tap su “Add” e selezioniamo l’elemento che preferiamo. Segnaliamo che “Notification Board” non contiene alcun elemento. Se vogliamo tornare sulle nostre scelte, con un tap su “Delete Mode” tutti gli elementi assumeranno uno sfondo rosso e selezionandoli verranno eliminati. Con un nuovo tap su “Delete Mode” torniamo alla modalità “aggiungi/sposta”.

Vi consiglio di non perdere troppo tempo a cercare la Lock Screen perfetta, perché pigiando su “Save” la configurazione che avete scelto sarà applicata immediatamente, senza effettuare alcun respring, quindi potrete man man vedere subito i risultati delle vostre scelte.

Se volete vedere AnyLock in azione vi rimando a questo video:

Conclusioni

AnyLock si distingue tra i tanti tweaks che troviamo su Cydia perché unisce “il bello” all’utile. Sentitevi liberi di contraddirmi, ma sembrerebbe che il centro notifiche non abbia riscosso così tanto successo come “contenitore” di widget, io personalmente da quando posso avere i widget nella Lock Screen oppure nella Home Screen (in questo caso grazie a Dashboard X) li uso e li sfrutto molto di più. Per essere perfetto AnyLock dovrebbe implementare una gestione dei widget, ma anche delle App, come quella di Dashboard X.

Per avere dettagli su Dashboard X e per scoprire qualche widget interessante vi invito a leggere il nostro articolo “il meglio di Cydia

Dopo una serie di aggiornamenti, finalmente il tweak è molto stabile, naturalmente l’abbiamo testato e funziona anche se vogliamo impostare un codice di sblocco ed compatibile con tutti i widget testati tranne FavoriteContacts. Ho apprezzato molto il sistema di sicurezza implementato per evitare che i meno esperti si potessero trovare nell’impossibilità di sbloccare l’iPhone: se non attiviamo alcun gesto per lo sblocco verrà sempre visualizzata la barra di sblocco.

AnyLock è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1,99$ e richiede iOS 5.0 o superiore.

App e widget invadono la Lock Screen! Se non vi basta personalizzare la Home e il centro notifiche, ma volete valorizzare anche…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: