Le galline dalle uova d’oro | Riflessioni Personali

Molte volte facendo recensioni di prodotti per iDevice, ho avuto modo di riscontrare commenti negativi sui relativi prezzi. Spesso molti di voi si lamentano di come questi accessori hanno dei prezzi elevati solo perché sono specifici per iPhone o iPad.

Devo dire che effettivamente questo fenomeno è presente sin da quando iPhone ha fatto la sua comparsa sul mercato. Questo però non giustifica questo assurdo comportamento da parte di molti produttori di accessori.

Personalmente nelle mie review cerco sempre di capire se il prezzo degli accessori che provo è proporzionato alla qualità dello stesso, una sorta di rapporto qualità prezzo che influisce sul giudizio finale dell’accessorio provato.

Chi mi legge con frequenza avrà notato anche una frase ricorrente nei miei articoli: il prezzo di questo accessorio è in linea con altri prodotti simili.

Questo significa che nelle mie recensioni ho notato un certo livellamento dei prezzi nelle varie categorie di accessori. Detto questo mi preme evidenziare come questo curioso fenomeno è maggiormente evidente in prodotti che generalmente non hanno prezzi eccessivi per le versioni “normali”.

Mi spiego meglio. Avete mai dato uno sguardo a certe borsette per iPad? Bene, avrete sicuramente notato che nel catalogo del produttore sono presenti anche prodotti simili che non sono dedicati al tablet della casa di Cupertino, ma che potrebbero “adattarsi” perfettamente.

Generalmente questi prodotti hanno prezzi decisamente più bassi rispetto alla corrispondente versione per iDevice.

Naturalmente non parlo di accessori esclusivi o dai materiali particolarmente ricercati, in quel caso l’aumento di prezzo potrebbe (sottolineo il potrebbe) essere anche giustificato.

Nel titolo di questo articolo ho deciso di inserire una domanda, una domanda che personalmente ritengo retorica. Gli accessori per iDevice costano di più semplicemente perché attualmente questi “gadget tecnologici” sono (purtroppo) la moda del momento, quindi meglio sfruttare l’onda e “mazzolare” il cliente.

Doveroso dire che mi sento di escludere da questo discorso, molti produttori onesti che riescono a fornire ottimi prodotti dai prezzi più che adeguati. Quello che personalmente (ma presumo anche voi) non riesco a tollerare è l’assurdo pensiero che chi ha speso 800€ per un telefono, non si faccia tranquillamente problemi a spendere 100€ per una custodia.

I “malati” come noi sono le vere galline dalle uova d’oro, gente che non si limita a comprare una custodia o una pellicola una volta ogni 2 anni, gente che ama cambiare e dare una veste sempre nuova al proprio dispositivo.

Mi piacerebbe sapere come la pensate.

Molte volte facendo recensioni di prodotti per iDevice, ho avuto modo di riscontrare commenti negativi sui relativi prezzi. Spesso molti…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: