Televideo Vocale: comandi vocali per navigare semplicemente tra le pagine del televideo | Recensione iSpazio

Immagine per Televideo Vocale

Televideo Vocale

Emanuele Floris
2,29 €

Oggi vi parleremo di un’app che certamente molti di voi apprezzeranno: Televideo Vocale. Quest’applicazione creata da Giacomo Guglielmi, permette la navigazione attraverso il classico televideo delle reti Rai, ma con un’importante novità: ora potrete pronunciare la pagina che volete visualizzare.

Televideo Vocale è un’applicazione che si basa sulla tecnologia Nuance e ci permette di visitare le pagine del televideo nazionale dal nostro dispositivo soltanto con l’uso della voce. Avviando l’applicazione avremo subito di fronte la schermata principale, molto semplice con solo l’essenziale: la classica pagina 100 del televideo e più in basso i pulsanti per la navigazione. Tra questi troverete in rosso il pulsante per attivare il riconoscimento vocale.

 

Potrete usare questo pulsante centrale per avviare il riconoscimento vocale e gli altri pulsanti per spostarvi manualmente sulle pagine desiderate. Nel caso in cui ci trovassimo in condizione di non poter parlare o in zone troppo rumorose, nell’angolo in alto a sinistra troveremo il pulsante per disattivare i comandi vocali, grazie al quale potremo inserire manualmente il numero di pagina del televideo.

 

Sulla destra invece troverete il pulsante Info dal quale potremo visionare tutti i comandi disponibili con la relativa dicitura vocale per attivarli e contattare lo sviluppatore. In modalità comandi vocali vi basterà premere, come detto sopra, il pulsante rosso ed attendere che inizi la registrazione per dettare il numero della pagina voluta oppure una di queste frasi veloci. Eccone alcune:

  • “Casa” vi porta a pagina 100
  • “Ultime” vi porta a pagina 101
  • “Politica” vi porta a pagina 120
  • “Sport” vi porta a pagina 200
  • “Economia” vi porta a pagina 300
  • “Istituzioni” vi porta a pagina 400
  • “Programmi TV” vi porta a pagina 500
  • “Lotto” vi porta a pagina 590
  • “Viaggi” vi porta a pagina 600
  • “Meteo” vi porta a pagina 700
  • “Sottotitoli” vi porta a pagina 770
  • “Indice” vi porta a pagina 799

Ovviamente l’uso di tale app richiede una connessione dati, ma siamo sicuri che resterete stupiti dalla semplicità della navigazione vocale. C’è da dire che a volte non riconosce perfettamente i numeri delle pagine, per esempio provando a dettare “500”, ci porta a pagina 100. Fatto sta che grazie ai comandi elencati in precedenza, il problema scompare.

Televideo continua a essere consultato da milioni di persone tutti i giorni da quasi 30 anni, per rendere omaggio a questo caposaldo dell’informazione lo sviluppatore ha pensato di innovare il sistema di navigazione, e a quanto pare è riuscito nell’impresa.

Televideo Vocale è localizzato in lingua italiana (al contrario di quanto scritto su App Store) ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

 

Televideo VocaleEmanuele Floris2,29 € Oggi vi parleremo di un’app che certamente molti di voi apprezzeranno: Televideo Vocale. Quest’applicazione creata da Giacomo Guglielmi,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: