Leggero calo nel mercato smartphone americano: iOS continua a crescere, rallenta Android

Secondo un rapporto di Strategy Analytics, le vendite di smartphone negli Stati Uniti sono in calo del 5 per cento nel secondo trimestre dell’anno in corso. Il mercato degli smartphone nel secondo trimestre dello scorso anno è stato di 25,2 milioni di unità, mentre il secondo trimestre di quest’anno ha visto vendite di “sole” 23,8 milioni di unità. In questo scenario continua comunque a crescere iOS mentre Android rallenta.

 

Android rimane la piattaforma più diffusa in negli Stati Uniti, con un market share del 56% seppur in calo di ben 4 punti. iOS di Apple, invece, continua a guadagnare terreno, incrementando di ben 10 punti percentuali le proprie quote di mercato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando dal 23 per cento al 33 per cento. Possiamo supporre che il rilascio di iPhone 5, del quale molti esperti ritengono che i clienti Apple siano in attesa, abbia causato una pausa le vendite di iPhone, il che però non potrebbe che rappresentare un notevole vantaggio per le quote di mercato di Apple negli Usa nei mesi futuri.

Il calo della vendite di smartphone segna uno dei più lenti tassi di crescita mai registrati, secondo la società di analisi responsabile della ricerca. Probabilmente esso è stato causato dal momento poco felice per l’economia, e dalla penetrazione che ormai gli smartphone hanno maturato fra gli utenti. Qualunque sia la ragione, le vendite di nuovi dispositivi stanno rallentando un po’.

iPhone, tuttavia, si pone in controtendenza col trend appena descritto, vendendo 7,9 milioni di unità nel Q2 2012, a differenza del dato registrato nel Q2 2011, di sole 5,9 milioni di unità.

Non sorprendentemente, gli smartphone BlackBerry, scendono dall’ 11 per cento al 7 per cento nell’ultimo anno. Windows Phone 7, rappresentato solamente nella categoria “Altro”, scivola dal 1,4 per cento all’ 1,0 per cento del mercato costringendo Microsoft a raccoglie le briciole in attesa di Windows Phone 8 e di tempi migliori.

Via | CultofMac

Secondo un rapporto di Strategy Analytics, le vendite di smartphone negli Stati Uniti sono in calo del 5 per cento nel…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: