iOS 6 beta 4: dove è finito YouTube?! Licenza scaduta!

Come vi abbiamo riportato la nuova beta 4 di iOS 6 è stato rilasciata per gli sviluppatori in tutte le sue versioni per gli iDevice compatibili. Cosa davvero insolita però, è che l’App YouTube è praticamente sparita. Si tratta di licenze scadute.

Youtube iOS 6 beta 4

La nuova versione di iOS per gli sviluppatori, disponibile tramite Dev Center e aggiornamento OTA (over-the-air) è disponibile al download veramente da poco. Dettaglio che però è saltato subito all’occhio è che l’App YouTube non appare più sulla HomeScreen. Quale sarà il motivo di tale fenomeno?

Sebbene non a molti utenti l’App piace (purtroppo principalmente per l’icona abbastanza poco attraente), rimane comunque fra le più utilizzate sia su smartphone che su tablet. Ricercando l’applicazione con la Ricerca classica o tramite Siri, effettivamente le risposte che abbiamo sono tutte negative: Youtube è sparito. E se Apple avesse l’intenzione effettiva di eliminare ogni traccia di Google (per chi non lo sapesse è l’azienda proprietaria di YouTube) dal proprio OS?

Beh, ormai possiamo dire che si, è cosi. L’assenza dell’App è legata alla licenza che Apple utilizzava per tutelare e ufficializzare l’impiego delle feature del servizio Google, e adesso, stanca di arricchire la rivale, ha deciso di non implementare più l’applicazione. Tutto qui. Sentiamo le parole di Apple a riguardo:

La nostra licenza per includere l’App YouTube in iOS è finita. Gli utenti possono comunque utilizzare YouTube Mobile attraverso il browser Safari, nell’attesa che Google sia pronta a rilasciare un’apposita versione su App Store.

Succederà praticamente ciò che è accaduto per Mappe: Apple vuole tagliare i ponti con l’azienda di Mountain View dopo le varie vicende della violazione privacy su Safari (e per altri ovvi motivi), e quindi lascerà spazio allo sviluppo di una semplice App che sarà lanciata a breve su App Store. Ma, in tutto ciò ci chiediamo: e se casa Cupertino volesse lanciare un servizio di video social come YouTube?! Domanda un po’ assurda, o forse no.

Come vi abbiamo riportato la nuova beta 4 di iOS 6 è stato rilasciata per gli sviluppatori in tutte le…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: