Una ricerca Apple mostra perché la gente preferisce un sistema Android

Secondo una ricerca di mercato condotta da Apple stessa nel 2011 e venuta fuori nel corso del processo tra Apple e Samsung, la maggior parte dei clienti sceglierebbe Android semplicemente per restare fedele al proprio operatore telefonico. Di seguito troverete un’interessante tabella che raccoglie tutte le preferenze espresse dai clienti intervistati in questa ricerca.

Si tratta di un grafico interessante perché mostra che se Apple si fosse legata immediatamente ai principali operatori mobili americani come T-Mobile, Verizon e Sprint, invece che concedersi in esclusiva ad AT&T, il successo del melafonino, almeno negli USA, sarebbe stato ancora più travolgente. Tuttavia da quello che si è poi appreso in un secondo momento, questo non sarebbe stato possibile in quanto Apple nel 2007 firmò un contratto di esclusiva di ben 5 anni con AT&T (contratto poi rinegoziato all’uscita dell’iPad) che ha permesso poi l’uscita del famoso iPhone CDMA nel 2011 con Verizon.

Ovviamente ci sono anche altre ragioni per cui molti clienti hanno continuato, e continuano, a preferire Android, vediamole insieme:

  • il 36% ha dichiarato di credere nel brand di Google
  • il 30% ha dichiarato di volere uno schermo più grande
  • il 27% ha dichiarato di preferire il Market di Android per le applicazioni
  • il 26% ha dichiarato di volere una maggiore integrazione coi servizi Google
  • il 26% ha dichiarato di voler possedere sempre l’ultimo e migliore modello disponibile sul mercato
  • il 25% ha dichiarato di volere un navigatore integrato turn by turn
  • il 25% ha dichiarato di voler possedere il top della tecnologia disponibile

Sarebbe molto interessante vedere una ricerca aggiornata di questo tipo (e magari più completa). Resta il fatto che la mela non sembra aver preso sottogamba la questione. I legami con nuovi operatori continuano a crescere anche nei mercati emergenti, lo schermo più grande sembra ormai certezza sul prossimo iPhone e una delle novità maggiori di iOS 6 sarà proprio il nuovo servizio mappe con navigatore turn by turn integrato.

Via | BusinessInsider

Secondo una ricerca di mercato condotta da Apple stessa nel 2011 e venuta fuori nel corso del processo tra Apple…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: