Il nuovo codec H.265 arriverà su iPhone, iPad e Mac entro il prossimo anno!

Moving Picture Experts Group (MPEG) ha annunciato oggi una bozza del nuovo standard di compressione video chiamato H.265 e noto anche come High Efficiency Video Coding (HEVC) e MPEG-H Part 2. Lo vedremo presto anche nei nostri dispositivi iOS?

Il nuovo codec offrirà la stessa qualità video del vecchio standard H.264, utilizzato attualmente dai Mac e da tutti i dispositivi iOS come iPhone ed iPad, pur dimezzando la dimensione dei file. Il nuovo formato utilizza infatti dimezza il bitrate necessario per garantire un video di alta qualità.

L’industria è molto interessata a questo nuovo formato, perché è possibile ad esempio visionare un video in alta definizione anche con un collegamento poco veloce, oppure raddoppiare il numero di canali televisivi trasmessi sulla stessa banda.

 Entro il 2015, si prevede che i video rappresenteranno il 90 per cento di tutto il traffico di rete, e si rende perciò necessario il passaggio al nuovo formato. I primi chip, dispositivi e applicazioni basati su H.265 dovrebbero essere lanciati sul mercato nei primi mesi del 2013.

Apple è sempre stata una grande sostenitrice del formato H.264, che viene utilizzato in QuickTime e su tutti i Mac e dispositivi iOS. Ecco perché, quasi sicuramente, non appena possibile, potremo godere di questo nuovo formato sui nostri iPhone.

Via | iDownloadBlog

Moving Picture Experts Group (MPEG) ha annunciato oggi una bozza del nuovo standard di compressione video chiamato H.265 e noto…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.