In Evidenza
Ultime Notizie

L’iPhone 5 è ormai alle porte: facciamo il punto della situazione



Ci siamo. Mancano poco più di due settimane alla presentazione dell’iPhone 5 (o Nuovo iPhone, il dubbio persiste). Quest’estate i rumor ci hanno letteralmente travolto, a volte anche creando confusione, ma via via che il tempo passava le voci si sono fatte sempre più forti, andando a confermare più o meno un pò tutte le novità che vi abbiamo mostrato giorno dopo giorno riguardo questo nuovo smartphone Apple.

E’ ormai giunto il momento di fare il punto della situazione e raccogliere tutte le informazioni per cercare di capire cosa dovremo aspettarci dalla nuova generazione di iPhone.

UN DISPLAY PIU’ GRANDE

Che piaccia oppure no, è ormai certo che il nuovo iPhone avrà un display da 4 pollici in 16:9.

UN NUOVO DESIGN

Sono tantissime le immagini comparse in rete negli ultimi mesi, ma tutte quante bene o male raffigurano un iPhone con il retro composto da una larga piastra in alluminio, mantenendo due bande orizzontali in vetro.

UN NUOVO CONNETTORE DOCK

Ancora incerta la quantità dei pin presenti nel nuovo connettore dock, ma quasi sicuramente i nuovi dispositivi Apple, a partire proprio dall’iPhone 5 monteranno un nuovo connettore più piccolo da 9 o 16 pin (contro gli attuali 30).

 NUOVA POSIZIONE PER L’INGRESSO JACK

Come nell’attuale iPod Touch, l’ingresso Jack per cuffie non si troverà più lungo il bordo superiore ma bensì in quello inferiore, in linea con il connettore dock.

UN PROCESSORE PIU’ POTENTE

Di questo in realtà si è parlato relativamente poco, specialmente per quanto riguarda la sigla. Un nuovo A6 o il già conosciuto A5X presente sul nuovo iPad: in ogni caso, la nuova generazione di iPhone monterà quasi sicuramente un processore più potente.

RADDOPPIO DELLA RAM

Anche in questo caso si è quasi sicuri che Apple, dopo aver mantenuto per ben due generazioni di iPhone (4 e 4S) il taglio da 512MB, monterà sul nuovo dispositivo 1 GB di RAM.

FOTOCAMERA PIU’ POTENTE

Anche se ci si aspetta un miglioramento su questo fronte, le voci sono state relativamente poche riguardo l’argomento “fotocamera”. L’iPhone ha lanciato una vera e propria moda (l’iPhoneografia) e moltissimi utenti hanno ormai abbandonato le classiche fotocamere compatte in favore di un unico dispositivo per immortalare le proprie giornate (vista l’alta qualità degli scatti da iPhone). Non è quindi sicuro che ci sarà un miglioramento del sensore, ma se così fosse molto probabilmente si passerà da 8 a 10 Megapixel.

IMPLEMENTAZIONE DELLA TECNOLOGIA NFC

Se non si è sicuri riguardo l’aumento dei pixel della fotocamera, lo si è ancor meno riguardo l’implementazione della tecnologia NFC, che dovrebbe permettere tra le altre cose di effettuare pagamenti direttamente dal dispositivo.

SUPPORTO ALLE RETI 4G/LTE

Una novità che attualmente interesserà poco noi utenti italiani, ma quasi sicuramente il nuovo iPhone supporterà questo nuovo tipo di rete.

NUOVO STANDARD DI NANOSIM

Apple ha lavorato a lungo riguardo la dimensione della SIM, cercando di ridurne le dimensioni per sfruttare lo spazio guadagnato integrando nuovi componenti. A quanto pare, un nuovo standard di NANOSIM potrebbe vedere la luce a partire da questa generazione.

AUMENTO DELLE CAPACITA’ DEL BLUETOOTH

Attualmente il bluetooth (ad esclusione dei dispositivi jailbroken) consente ben pochi utilizzi. Le voci si sono fatte via via relativamente più forti, specialmente per quanto riguarda il collegamento bluetooth dell’iPhone in automobile. Ultimamente inoltre, si è parlato anche di una nuova generazione di iPod Nano che si collegherebbe tramite bluetooth al nostro iPhone proprio per visualizzare notifiche, SMS o ricevere chiamate.

EVENTO PROGRAMMATO PER IL 12 SETTEMBRE

Su questo ormai non ci sono dubbi: il nuovo iPhone sarà presentato in un evento il 12 settembre.

DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO DAL 21 SETTEMBRE

Se Apple manterrà lo stesso stile degli anni precedenti, a 9 giorni dalla presentazione del nuovo iPhone è previsto il lancio iniziale negli Stati Uniti ed in diversi altri paesi.

UN NUOVO EVENTO IN OTTOBRE?

Questa è la vera sorpresa. Da pochi giorni si vocifera che Apple terrà un evento “musicale” molto vicino alla presentazione dell’iPhone 5. Sarà presentata una nuova linea di iPod? il tanto chiacchierato iPad Mini (o iPod touch PRO)? Nessuno lo sa, ma sicuramente le sorprese non si fermeranno alla nuova generazione di iPhone.

Via | Nowhereelse







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo