id America Metropolitan: sound pulito e design originale racchiusi in due fantastici auricolari per i vostri iDevice | iSpazio Product Review

L’usura è sicuramente la causa principale del malfunzionamento o della rottura degli auricolari forniti in dotazione ai nostri iPhone o iPod, e per quanto possiamo sforzarci di evitarla i risultati sono quasi sempre scarsi. Se avete quindi la necessità di acquistare un nuovo set audio comprensivo di cuffie + microfono oggi vi proponiamo la soluzione ideale prodotta da id America in modo davvero originale: stiamo parlando delle cuffie in-ear Metropolitan (IDH 201) dotate di microfono e controllo remoto. Vediamone tutti i dettagli nella nostra recensione approfondita.

 Cuffie Metropolitan

– Introduzione

La necessità di possedere un paio di cuffiette portabili per ascoltare la musica in mobilità estrema, o di un paio di auricolari per conversare senza toccare l’iPhone, è sicuramente evidente. Quando le cuffie forniteci in dotazione da Apple si rompono spesso se ne fa un dramma, soprattutto perché la qualità di queste non è niente male. Ma il rimedio c’è sempre, anche perché il mercato offre ormai tantissime soluzioni anche abbordabili e soprattutto iDevice friendly.

id America Metropolitan

Le cuffie Metropolitan prodotte da id America sono proprio questo: design originale, suono pulito e potenza più che discreta racchiusi in un accessorio dal prezzo davvero accessibile. Analizziamone tutti i dettagli.

– Unboxing

Sebbene in un prodotto ciò che è importante è la sostanza, ovvero le feature che è in grado di offrire, anche il packaging a volte fa il suo dovere, soprattutto nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto fra gli scaffali. In questo caso ci troviamo di fronte ad un involucro davvero ben strutturato a forma di parallelepipedo che ricorda vagamente in semplicità quello degli iDevice. Questo è apribile, dopo aver tolto il rivestimento dotato anche di specifiche (vedi foto sovrastante) sul lato tramite sezione dotata di magnete.

Al suo interno troviamo i nostri auricolari accompagnati da microfono disposti in modo elegante, e un piccolo scomparto sollevabile che, nascondendo in lunghezza il cavo delle cuffie, contiene gli adattatori di vari dimensioni per poter godere perfettamente della acclamata tecnologia in-ear.

id America Metropolitan 

Sollevando il piano su cui poggia il tutto si può accedere alla sezione contenente la lunghezza restante del cavo che non appare in primo piano con connettore jack da 3,5 mm, un foglio illustrativo che mostra tutte i dettagli delle Metropolitan, e un sacchetto in feltro dove riporle durante gli spostamenti. Proprio in merito a quest’ultimo è giusto spendere due parole in più.

E’ solo un sacchetto, è vero, ma potete considerarla come l’arma infallibile che, se posta prepotentemente all’interno delle vostre abitudini di trasporto, sarà in grado di combattere l’usura in modo davvero estremo.

id America Metropolitan

– Scheda tecnica

Riportiamo per i più precisi ed esperti anche i dati tecnici del prodotto:

  • Driver: 10mm DMD (Dynamic Magnet Driver)
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Sensibilità: 100dB+/-3dB ad 1kHz
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20,000 Hz
  • Potenza in ingresso: 1 mW
  • Massima potenza in input: 5 mW
  • Lunghezza: 1.2 m
  • Connettore: jack 3.5 mm
  • Peso: 13 g

– Impressioni

 id America Metropolitan

Giudicare le qualità di una cuffia non è cosa facile, soprattutto perché la valutazione in questo caso è spesso influenzata da gusti soggettivi e da fattori importanti come i generi musicali riprodotti tramite essa. Prendendo la cosa sul generico però, importante elemento da considerare è sicuramente la versatilità, e nel nostro caso c’è da dire che le Metropolitan sono davvero un paio di cuffie che riescono ad adattarsi bene in frequenza con tutte le tipologie di musica o di audio in genere.

Nella progettazione di queste è chiara l’importanza assegnata alla pulizia del suono. Esso appare fresco, limpido, e abbastanza rispettoso di tutte le frequenze presenti all’interno del brano, senza mettere in secondo piano la potenza. E’ da tenere ben presente che si parla di in-ear, ovvero di una tecnologia dove i volumi viaggianti sulle fasce basse tendono ad essere percepiti a contatto molto diretto col padiglione auricolare, quindi prima di utilizzare l’accessorio (e di giudicarlo) scegliete a dovere gli adattatori intercambiabili in base alle vostre esigenze ottimali.

id America Metropolitan  id America Metropolitan

Il controllo remoto posto nei pressi del microfono invece funziona egregiamente sia per rispondere rapidamente alle chiamate sui nostri iPhone che per controllare le funzioni play/pause durante l’esecuzione musicale su tutti gli iDevice.

Ovviamente sono in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo di riproduzione multimediale dotato di ingresso jack 3.5, e anche molto bene a dirla tutta. Come giudizio sui materiali davvero niente da dire: l’alluminio utilizzato per realizzare la struttura dei minispeaker è davvero ottimo e propenso a resistere all’usura nel tempo, e il rivestimento in tessuto sfruttato per ricoprire in tutta la lunghezza i cavi è molto piacevole al tatto e impedisce il formarsi di grovigli elettrostatici.

– Conclusioni

 

id America Metropolitan

Concludendo possiamo sicuramente dire che stiamo parlando di un paio di auricolari davvero interessanti, performanti, e rientranti comunque nella fascia media. Come elemento sostitutivo ai classici auricolari Apple sono ottimi, anche per le capacità di isolamento dalle fonti sonore percettibili dall’esterno. Per quanto mi riguarda penso che siano ottime anche per le grandi capacità di evitare l’antipatica distorsione a volumi alti, e che questi ultimi abbiano sicuramente un range di variabilità molto più ampio rispetto a quello degli auricolari melamuniti, e non di poco.

Le Metropolitan sono fortemente indicate a chi non ha grosse pretese e punta ad un buon rapporto qualità prezzo, anche perché quello degli auricolari Apple non è decisamente dei migliori. Sono inoltre molto più resistenti all’usura: se le acquistate non dimenticate di riporle nell’apposito sacchetto durante i periodi di inutilizzo.

id America Metropolitan id America Metropolitan

– Acquisto

Potete reperirle in colorazione rossa al prezzo pieno di 41,94€ sulla pagina dedicata CoverStyle oppure al prezzo speciale di 37,94€ utilizzando l’apposito codice promozionale per gli utenti iSpazio nel checkout finale sul sito appena indicato.

Il codice promozionale da utilizzare è il seguente:

 

ISPAZIOCUFFIE

 

Se acquistate il prodotto fateci sapere come sempre anche la vostra opinione a riguardo.

L’usura è sicuramente la causa principale del malfunzionamento o della rottura degli auricolari forniti in dotazione ai nostri iPhone o…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: