In Evidenza
Ultime Notizie

iOS 5: promosso o bocciato? Dite la vostra | Riflessioni Personali



Fra pochi giorni, verosimilmente, Apple rilascerà l’aggiornamento per il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch, ma prima di salutare il “vecchio” iOS5 è doveroso stilare un bilancio e valutare quanto le aspettative sono state rispettate. Le considerazione che si possono fare in questo caso non possono che essere soggettive e dipendere dalla propria personale esperienza, quindi senza dilungarmi tanto vi offrirò solo degli spunti di riflessione, perché la parte più interessante sarà leggere le vostre considerazione su iOS5.

 

Pensando alle novità che potrebbero essere presentate all’imminente evento Apple, la mia mente è tornata a circa un anno fa, quando Apple presentò l’iPhone 4s e il nuovo sistema operativo iOS 5 durante l’evento “Let’s Talk iPhone“. Ricordo che ero un po’ deluso perché non tutte le mie aspettative si erano realizzate, ma anche abbastanza entusiasta delle novità. Ma quell’entusiasmo quanto è durato?  

In iOS 5 ci sono più di 200 nuove funzioni per il tuo iPad, iPhone o iPod touch” così Apple ci presentò iOS 5. “Innovazione in ogni funzione” è lo slogan di presentazione usato sulla pagina web dedicata all’ultimo (ancora per poco) sistema operativo made in Cupertino.

Di queste oltre 200 nuove funzioni, quante e quali sono quelle che avete apprezzato di più e realmente durante questo periodo?

Quali promuovete a pieni voti, quali ritenete sufficienti e quali invece boccereste?

Ho valutato una per una tutte le novità di iOS 5, ma vi propongo solo un giudizio sintetico perché in questo caso si possono esprimere solo considerazioni personali e vorrei lasciare più spazio ai vostri commenti.

Io credo che la novità più gradita e sfruttata di iOS 5 sia stata iMessage, che ha sostituito quasi completamente gli altri servizi di messaggistica tra smartphone. Inoltre se gli amici o la fidanzata/o possiedono un idevice, iMessage sarà stato un pretesto in più per acquistare l’iPod Touch o per preferire l’iPhone (anche modelli precedenti) ad altri smartphone.

Le funzioni introdotte nelle App Fotocamera e Immagini, richiamando una solita frase usata dalle professoresse, “sono buone ma non si applicano”: per scattare una foto e applicare semplici modifiche ci vuole pochissimo tempo, ma non vedo funzioni particolarmente innovative.

Promosso a stento con la sufficienza il centro notifiche: così com’è serve a ben poco, mentre mostra la sua potenzialità ai possessori di dispositivi Jailbroken, infatti su Cydia sono presenti molti tweak, più o meno interessanti, che riguardano il centro notifiche.

Bocciata ed espulsa l’App Edicola introdotta con iOS 5: mai usata, per me è solo un’icona in più sulla Home, oltretutto impossibile da nascondere in qualche cartella. Non è un caso se da subito sono nate guide per sbarazzarsene oppure che sia stato sviluppato un tweak per nasconderla, dal nome emblematico “NoNewsIsGoodNews”

Siri: assente con giustifica. È stato introdotta con iOS 5, ma in Italia sono pochi coloro che la sfruttano, poiché ancora non supporta la lingua italiana. Bisogna ammettere però che Siri è stata presentata come una versione beta, mentre ci aspettiamo la sua versione definitiva con il rilascio di iOS 6.

 

Quali sono i vostri giudizi riguardo iOS 5?







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo