In Evidenza
Ultime Notizie

L’iPhone 5 arriva in Italia: guida all’acquisto del nuovo melafonino



Finalmente ci siamo: domani, o meglio, questa notte, l’iPhone 5 arriverà ufficialmente anche nel nostro Paese e, a tal proposito, abbiamo pensato di stilare una piccola guida all’acquisto, che potremmo anche definire “un piccolo corso d’orientamento” prima di acquistare il nuovo modello di melafonino.

Con questo articolo risponderemo semplicemente a tre domande, le più comuni e frequenti che ci avete scritto tramite i nostri canali ufficiali: Vale la pena comprarlo?, Quando è consigliabile effettuare l’acquisto? Cosa ne faccio del vecchio iPhone, viene svalutato molto?

.

Vale la pena comprarlo?

Questa è sicuramente una delle domande che in molti si staranno ponendo: comprare o non comprare l’iPhone 5?

Possessori di iPhone 2G/3G/3GS

Inutile dire che i cambiamenti che l’iPhone 5 porta con sé per i possessori di questi modelli di iPhone sono considerevoli:

  • Retina Display;
  • Videocamera da 8MPX che registra a 1080p;
  • Multitasking (assente di base sull’iPhone 2G e 3G);
  • Potenza di gioco superiore grazie al chip A6;
  • Facetime;
  • Siri;
  • LTE (a data da destinarsi…);
  • 1GB di RAM e schermo da quattro polici.

Per i possessori di iPhone 2G,3G e 3GS possiamo dire che vale la pena acquistare questo dispositivo: i primi due modelli citati ormai non ricevono più aggiornamenti da più di due anni, il 3GS invece, non avrà più aggiornamenti a partire dallo scorso 19 settembre.

Per i possessori di iPhone 4

Scenario diverso per i possessori di un iPhone 4. Le principali differenze sono:

  • Camera da 8MPX con video a 1080p;
  • Processore A6;
  • CPU Dual Core e GPU Quad Core;
  • Siri;
  • LTE (a data da destinarsi…);
  • 1GB di RAM e schermo da quattro polici;
In questo caso l’acquisto non è necessariamente consigliato. Ci sono tanti aspetti per i quali vale la pena munirsi dell’ultimo arrivato, ma considerando il suo prezzo e le già buone performance in grado di assicurarci l’iPhone 4, a meno che non siate patiti, potreste evitare di acquistare il 5.

Per i possessori di iPhone 4S

Qui il discorso cambia totalmente. Le principali differenze con l’iPhone 5 sono:

  • GPU Quad Core;
  • LTE (a data da destinarsi);
  • 1GB di RAM e schermo da quattro pollici.

Certo, sono notevoli migliorie hardware rispetto al modello precedente, ce ne sono anche nella fotocamera e nei materiali ma, a meno che non siate degli appassionati o giocatori incalliti, il vostro iPhone 4S può sicuramente resistere ancora un altro anno, almeno!

.

Quando comprare il nuovo iPhone

Cominciamo con il dire che sconti da parte di Apple sull’iPhone 5 non ci sono e non ci saranno, se non dopo l’annuncio del prossimo melafonino, ma in quel caso si parla di abbassamento definitivo del prezzo e avverrà tra circa un anno.

Invece alcuni siti e/o attività commerciali (vedi Groupon, Mediaworld etc.) potrebbero fare delle offerte, di solito orientati verso i 50~100€ di sconto, tuttavia partiranno soltanto tra diversi mesi.

Ciò premesso, vediamo quali sono i periodi in cui vale la pena acquistare l’iPhone 5.

  • A: Giorno dell’uscita

Se avete intenzione di avere il vostro iPhone 5 il 28 settembre potrebbe essere una buona idea, in quanto probabilmente il nuovo melafonino finirà dopo poche ore nello stesso giorno. Trovarne di nuovi disponibili potrebbe richiedere un attesa di 2 o più settimane.

  • B: Natale o inizio 2013

Verso dicembre, gli Apple Store de i vari reseller avranno sicuramente scorte a sufficienza per accontentare tutti coloro che desiderano acquistare il nuovo melafonino: sicuramente un regalo di Natale niente male. Se non avete fretta ad acquistarlo, forse può risultare il periodo migliore, magari sfruttando anche una tredicesima, dato il prezzo..

  • C: Da agosto a settembre

Giunti agli inizi di agosto (visto che Apple ha cambiato da due anni a questa parte il periodo di presentazione del suo telefono), si è molto vicini al rilascio di un nuovo modello di iPhone. Vale la pena comprare l’iPhone 5 in quella parte dell’anno?

Decisamente no. Avete atteso 10/11 mesi prima di acquistarlo e prenderlo a pochi giorni dalla presentazione del nuovo modello non ha veramente senso. Anche se non siete interessati ad avere l’ultimissimo modello disponibile, lasciate prima che venga presentato il nuovo iPhone, e poi acquistate il 5 a prezzo ridotto!

.

Cosa fare con il vecchio iPhone

Una buona soluzione (anche per rientrare un po’ della spesa dell’iPhone 5) può essere quella di vendere il proprio telefonino Apple su Ebay, Subito, il mercatino di iSpazio o simili: Proprio grazie al fatto che Apple non cambia il prezzo del dispositivo nel corso dell’anno, il suo valore resta sempre abbastanza alto e la vendita del vecchio modello dopo 11/12 mesi può portare più soldi rispetto a dispositivi di altre marche. Prima di venderlo però, vi consigliamo di effettuare un backup dei vostri dati e successivamente un ripristino totale per cancellare qualsiasi informazione  dallo stesso.

In alternativa, se non desiderate mettere in vendita il vostro vecchio iDevice potete sempre tenerlo in casa come telefono di riserva o iPod, o passarlo ad un familiare.

 







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo