Shazam supera i 250 milioni di utenti a livello globale e annuncia l’estensione del servizio TV negli Stati Uniti e in Europa

Immagine per Shazam

Shazam

Shazam Entertainment Limited
Gratuiti

Shazam, azienda leader mondiale nel media engagement, annuncia oggi di aver raggiunto l’importante traguardo del quarto di miliardo di utenti a livello globale e di aver esteso la sua offerta TV negli Stati Uniti con servizi second-screen per supportare la programmazione TV su qualsiasi canale, in ogni momento della giornata.

Ora, i fan di Shazam potranno utilizzare l’applicazione come una vera TV con la possibilità di accedere a qualsiasi show televisivo negli States, con dettagli sul cast e relative foto, musica dello spettacolo, gossip, curiosità, tweet delle celebrity e link a molte altre informazioni. Il nuovo servizio, offrirà in più anche la possibilità di condividere e commentare lo show o un episodio su Facebook e Twitter in tempo reale.

“Con più di 250 milioni di persone che utilizzano Shazam in tutto il mondo, nessun altra applicazione ha il nostro grado di penetrazione e diffusione in termini di coinvolgimento media, sia che si tratti di televisione che di musica. E ora, forti di un’esperienza in continuo miglioramento, siamo in grado di offrire al pubblico americano l’interazione costante e continua con i loro programmi TV preferiti” afferma Andrew Fisher, CEO di Shazam.

A partire da ora negli Stati Uniti, quando verrà aperta l’applicazione Shazam per guardare la TV si avrà la possibilità di accedere in modo facile e veloce a informazioni volte a svelare:

  • Colonna sonora – Shazam ha ottimizzato la sua ricca storia e un database di oltre 20 milioni di tracce per identificare la musica contenuta in qualsiasi programma la gente stia guardando
  • Cast – l’applicazione mostrerà il cast presente nel programma, le guest star, segnalando gli altri spettacoli a cui hanno preso parte
  • Curiosità – i fan potranno sapere di più sul loro programma preferito e anche leggere le notizia più disparate grazie alla app
  • Gossip – i fan potranno rimanere aggiornati su tutti gli ultimi gossip che riguardano le star dei loro show preferiti
  • Social sharing – tweet in tempo reale e commenti live allo show direttamente dalla app permetteranno di condividere con gli amici opinioni e impressioni riguardo a ciò che si sta guardando in modo divertente
  • Informazioni aggiuntive – comodi collegamenti per visualizzare le informazioni relative a IMDB, Wikipedia e il sito ufficiale dello spettacolo in questione

Inoltre, per ciascuna tipologia di programma saranno disponibili diverse risorse informative. Per esempio gli eventi sportivi comprenderanno statistiche, punteggi e orari, invece delle informazioni sul cast.

“Nel corso dell’ultimo anno, Shazam si è occupata di testare e capire ciò che funziona attraverso la costruzione di decine di esperienze interattive second-screen personalizzate per il piccolo schermo per alcuni spettacoli televisivi di rilievo ed eventi come le Olimpiadi in onda sulla NBC, American Idol, i Grammy e il Super Bowl, così come altri programmi dal vivo e non fra sport, reality, telefilm, commedie e award”, commenta Doug Garland, Chief Revenue Officer. “Questa fase di studio ci ha consentito di integrare tutto quello cha abbiamo imparato nei nostri nuovi servizi e continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner di rete e i produttori per realizzare una fruizione second-screen ottimale per i loro prodotti televisivi di punta.”

Attualmente, il servizio TV di Shazam è disponibile nel Regno Unito e in Europa Occidentale fornendo modelli interattivi per il segmento second-screen in campagne televisive pubblicitarie per marchi globali come Renault, Toyota, Reebok, Schwepps, Unilever, Microsoft e Pepsi. Nei prossimi mesi il servizio sarà ampliato in modo che anche gli appassionati di Shazam in Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna possano utilizzare l’applicazione per fruire dei programmi televisivi che amano in totale mobilità.

Oltre ad ampliare il servizio TV, Shazam sta potenziando le sue funzionalità social per iPhone, iPod touch, iPad e dispositivi Android. Attivando la funzione Shazam Friend nella app, gli utenti possono vedere ciò che i loro amici di Facebook stanno taggando e avranno ora la possibilità di fare commenti sui loro tag direttamente dalla app. Inoltre, con l’attivazione, i tag delle persone appariranno sul loro profilo Facebook all’interno della timeline in bacheca, consentendo di condividere con i propri amici che cosa stanno guardando o ascoltando. Per coloro che scaricano Shazam per la prima volta, verrà visualizzato il messaggio “Login con Facebook” al primo accesso alla app. Le opzioni di condivisione di Facebook sono sempre modificabili semplicemente accedendo alla pagina “impostazioni” della app. E’ inoltre disponibile la condivisione via Twitter e Google +. Queste nuove funzionalità saranno rilasciate nelle prossime settimane con caratteristiche supplementari da aggiungere nei mesi a seguire, tra cui la possibilità di mettere il “like” ai tag.

“Secondo studi di settore, l’88% dei possessori di smartphone usa il telefono cellulare mentre guarda la TV e, con la nostra espansione anche sul mercato televisivo, abbiamo registrato un aumento dell’attività a fronte di eventi recenti abilitati su Shazam come la trasmissione delle Olimpiadi su NBC, dove più di un milione di persone ha taggato la cerimonia di chiusura, così come gli US Open di tennis trasmessi dalla CBS all’inizio di questo mese” prosegue Fisher. “Pensiamo che ampliare la nostra offerta TV e mettere a disposizione funzionalità social più complete sarà ciò che guiderà la strategia di Shazam nei prossimi mesi”.

Inoltre, ecco una interessantissima infografica: 

Per chi non avesse ancora scaricato l’applicazione Shazam sul proprio smartphone, è disponibile in modalità gratuità su tutte le principali piattaforme e può essere trovata all’interno dell’App Store di iTunes, Google play, l’App Store di Amazon, AT&T’s AppCenter, Verizon VCast app store, Nokia Store, Windows Phone Marketplace, BlackBerry App World e GetJar.

 

ShazamShazam Entertainment LimitedGratuiti Shazam, azienda leader mondiale nel media engagement, annuncia oggi di aver raggiunto l’importante traguardo del quarto di…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: