Nottata per iPhone 5? Ecco come prepararsi al meglio!

Un articolo rivolto a coloro che, nella serata tra il 27 e il 28 di questo mese, hanno intenzione di trascorrere una notte fuori casa. Sappiamo che ormai il fenomeno della coda davanti agli Apple Store ha preso piede anche in Italia e, proprio per questo motivo, magari qualche consiglio potrebbe farvi comodo.

Partiamo con il ringraziare due persone a cui mi sono ispirato per fare questo articolo, ovvero il buon AndyPower_83 ed il caro Francesco Graziani. Entrambi hanno contribuito a questa “guida” che ho deciso di stilare, mettendoci un po’ di quell’esperienza che ho maturato nel tempo. Procediamo con ordine:

Cosa portare con noi

Ovviamente questo varia in base al luogo ed al periodo in cui ci troviamo. Ad esempio, quando sono stato a Londra insieme a Daniele per il lancio dell’iPhone 4S, sicuramente il sacco a pelo è stato fondamentale, per trascorrere due nottate fuori dallo Store di Covent Garden.

Se all’epoca mi sono comportato con furbizia, lo stesso non si può dire per quando, lo scorso Marzo, mi sono diretto a Parigi, insieme al buon Roberto Vadalà. Niente sacco a pelo e due notti fuori, una dall’Apple Store del Louvre e una dall’aeroporto di Parigi Beauvais.

Calcolando che il prossimo live sarà tra due giorni e quindi a fine Settembre, nel nostro Paese, il consiglio è quello di portare con voi:

  • Il vostro smartphone;
  • Un caricabatterie portatile (tipo Turbocharger);
  • Acqua e magari un po’ di cibo;
  • Passatempi (Carte, riviste o una palla!);
  • Soldi in contanti (mai troppi);
  • Giubbotto/Coperte (qualcosa che ci permetta di attutire il freddo notturno);
  • Documenti.

Dove sistemarci e come agire

Ovviamente ogni Apple Store si trova in una differente situazione anche se, bene o male, essendo tutti in un centro commerciale (Bologna a parte), le situazioni sono simili. Tutto sta nel trovare l’ingresso più vicino all’Apple Store e posizionarsi lì.

Se è la vostra “prima volta”, magari aspettate di leggere nel nostro articolo relativo al live che qualche persona è già arrivata, per vedere dove si è sistemata e come stanno proseguendo le cose.

Il mio consiglio è quello di dirigersi in loco durante la notte. Di solito non c’è la necessità di andare troppo presto (a meno che non vogliate essere i primi). Solitamente, per chi arriva il giorno prima, la fila inizia davanti all’Apple Store, per poi spostarsi all’esterno una volta che il centro commerciale chiude.

Per quanto riguarda l’organizzazione, i primi solitamente (soprattutto per far valere il proprio diritto di precedenza, guadagnato con il tempo speso in attesa) preparano una lista con i nomi delle persone presenti in coda. Per quanto riguarda le file che noi siamo soliti organizzare, esse sono composte da un quaderno, un blocchetto con bigliettini numerati ed una persona che fa l’appello. Questo avviene circa ogni due ore, in maniera tale da evitare che certe persone possano prendere il numerino e tornarsene a casa fino al mattino dopo: Gli assenti ovviamente perdono il posto.

  

La serata, di norma, trascorre abbastanza tranquilla: si ride, si scherza e si fanno quattro chiacchiere tra appassionati. Magari poi arriva anche un amico che non si vedeva da tempo con un carico di cornetti caldi ed un paio di fette di pizza (non si sa mai.. a noi è capitato!).

Conclusioni

Fare una nottata fuori è come andare a vedere una partita di calcio, di pallavolo, andare ad una fiera del fumetto oppure ad un ritrovo per motociclisti o per chef. Per questo chiedo a tutti coloro i quali non siano d’accordo con questo tipo di eventi di astenersi dai soliti commenti.

In Italia, diversamente dagli USA (motivi pubblicitari) e gli altri Paesi europei (motivi di lucro), l’interesse di ogni utente che si mette in fila consiste nel fatto di acquistare un nuovo dispositivo ma soprattutto di conoscere appassionati e fare nuove amicizie. Tanto per metterla sul piano personale, alcune delle mie più grandi amicizie sono nate in queste serate.

Non mi resta dunque che lasciarvi con un video, dove troverete le notizie relative agli store di OrioCenter (BG), Fiordaliso (MI), Carosello (MI), Via Rizzoli (BO), Roma Est (RM), Porta di Roma (RM), Leone di Lonato (BS).

.

.

Ci vediamo il 28 Settembre!

Approfittiamo di questo articolo per ricordarvi che saremo con voi anche al DayOne dell’iPhone 5 in Italia, con un nuovo LIVE Blog. Lo staff si dividerà in diversi Store Italiani e trascorreremo insieme un bel po’ di ore. A breve tutti i dettagli sulle aree che riusciremo a coprire ma nel frattempo vi aggiorniamo su una notizia che abbiamo ricevuto in esclusiva relativa all’Orio Center: Aprirà alle 4:30 e le vendite inizieranno alle 8.

Un articolo rivolto a coloro che, nella serata tra il 27 e il 28 di questo mese, hanno intenzione di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: