Nixon The TPS: l’ottimo speaker portatile utile per ogni esigenza | iSpazio Product Review [Video]

Quando parliamo di speaker portatili andiamo a toccare un tasto dolente. Alcuni dei prodotti in commercio si rivelano spesso di prestazioni mediocri con suoni distorti sopratutto alle basse frequenze. Inoltre bisogna trovare un compromesso tra autonomia e potenza, le quali risultano inversamente proporzionali soprattutto nel caso di speaker portatili.

Il prodotto che vi andiamo a presentare oggi rappresenta un’ottima soluzione per potere godere a pieno della vostra musica. Come dicevamo, la maggior parte degli speaker portatili sono caratterizzati da scarse prestazioni sia per quanto riguarda qualità del suono, autonomia e potenza. Considerando infatti che stiamo parlando di speaker portatili e che in quanto tali devono essere quindi caratterizzati da compattezza, leggerezza e autonomia, il Nixon The TPS rappresenta il perfetto connubio tra questi tre elementi. Se a queste caratteristiche aggiungiamo anche la qualità del suono, il risultato è un prodotto dalle prestazioni elevate.

Nixon è una azienda americana di accessori che oltre a produrre abbigliamento e orologi, dal 2009 ha esordito sul mercato con i suoi primi prodotti audio che fin da subito si sono contraddistinti. Oltre a cuffie e auricolari di differenti caratteristiche e colori, in catalogo sono presenti anche due speaker portatili: The TPS e The BLOCK.

 

Abbiamo avuto il piacere di provare il modello Nixon The TPS il quale stupisce per gli eccellenti risultati dimostrati sul campo. Andiamo a scoprirlo in dettaglio.

La linea semplice ed essenziale lo rendono di fatto molto elegante esteticamente. Frontalmente l’apparecchio è caratterizzato dagli speaker veri e propri, nascosti sono una griglia forata di circa 6 cm x 14 cm. Nella parte alta è presente il tasto di accensione mentre tutta la connettività è racchiusa nella parte inferiore. Rimuovendo il coperchio si accede infatti ai due connettori presenti avvolti nell’apposito sistema: il primo connettore di tipo USB permetterà le operazioni ricarica mentre il secondo connettore jack servirà per l’audio.

La presenza di un jack analogico di 3,5 mm per l’ingresso audio permette l’utilizzo dello speaker con qualsiasi dispositivo come ad esempio smartphone, tablet o computer. La batteria interna al litio garantisce con solo un ora di ricarica più di 6 ore di autonomia e come già anticipato, l’operazione di ricarica si effettua tramite USB.  Il telaio è in alluminio estruso ad eccezione del coperchio inferiore in plastica. Il sistema include una griglia antisabbia, la quale ripara gli speaker da polveri e materiale che potrebbe rovinarli.

L’audio è trasmesso dai due speaker di 2 Watt RMS di potenza ciascuno, nascosti sotto la griglia frontale, i quali garantiscono un suono stereo di alta qualità. Essendo un dispositivo portatile con due casse disposte frontalmente, l’orientamento è fondamentale. Ovviamente i migliori risultati si ottengono in caso di ascolto frontale mentre in caso di diversi posizionamenti il suono emesso potrebbe risultare non equilibrato. Nixon, nel realizzare questo speaker, ha cercato di garantire audio e potenza preservando la portabilità. Lo chassis in alluminio permette infatti di evitare quelle fastidiose vibrazioni, tipiche di speaker analoghi realizzati in plastica, quando vengono riprodotti suoni con bassi accentuati. In aggiunta, sul retro, é presente un foro di decompressione anch’esso coperto con una membrana per evitare l’ingresso di polveri.

Frontalmente, nella parte alta, troviamo due led luminosi nascosti sotto la griglia forata antisabbia. Il primo di colore rosso, segnala quando il dispositivo è accesso mentre il secondo, di colore arancione, indica quando l’apparecchio è collegato ad una fonte di alimentazione USB. Altro aspetto molto interessante è la presenza nella parte inferiore, sotto il sistema di gestione dei cavi integrati, di un foro adatto per l’ingresso di jack da 3,5 mm. Collegando in serie due unità TPS, sarà quindi possibile ottenere una separazione stereo e un volume migliori.

Nella prova effettuata abbiamo ottenuto buoni risultati con diversi generi musicali, rimanendo sopresi in  modo particolare per la qualità dei bassi. Alti e medi risultano abbastanza puliti e anche a massima potenza non si avverte una distorsione eccessiva del suono. La regolazione del volume non è presente sullo speaker e la scelta del livello desiderato sarà effettubile dal dispositivo audio collegato.

Ricapitolando ecco le caratteristiche del Nixon The TPS:

  • Risposta in frequenza: 80 – 20,000 Hz
  • Impedenza: 4 ohm
  • Interfaccia: 3,5 mm stereo analogico, USB 2.0
  • Cavo: 1,3 M TPE
  • Peso 398 g
  • Dimensioni: 18 x 7,5 x 3,5 cm
  • Potenza in uscita: 2 W RMS X 2
  • Batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • Struttura in alluminio estruso con griglia antisabbia
  • Possibilità di collegamento in serie di due unità
  • Funziona con tutti i riproduttori multimediali e computer notebook
  • Sistema di gestione cavi integrato

 

Lo speaker Nixon The TPS risulta un ottimo dispositivo, ideale per tutti coloro che necessitano di una fonte audio portatile. Nixon The TPS è disponibile nelle colorazioni All Black, Silver e Surplus e sono acquistabili al prezzo di 99 euro ( 102,95 € comprese S.S.) sul sito ufficiale dove sarà possibile trovare tutti gli altri prodotti Nixon.

 

Quando parliamo di speaker portatili andiamo a toccare un tasto dolente. Alcuni dei prodotti in commercio si rivelano spesso di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: