In Evidenza
Ultime Notizie

iPhone 5 vs iPhone 4S: foto e video in notturna



Una delle questioni che ha stupito in negativo molte persone riguardo iPhone 5 è sicuramente la fotocamera che, all’apparenza, sembra essere rimasta la stessa del vecchio 4S. In realtà si è parlato di miglioramenti dal punto di vista delle varie lenti che, soprattutto in particolari circostanze, si mostrano essenziali. In caso di foto in notturna essi tornano particolarmente comodi.

Le foto che vi proponiamo sono state scattate ieri sera con i due differenti dispositivi. Ovviamente differiscono un po’ ma risulta interessante capire come si comportano entrambi gli iPhone in una situazione di scarsa luminosità.

NB. Per vedere le foto in piena risoluzione fate click sullo scatto.

  

  

Per analizzare gli scatti ci siamo dunque muniti di un software quale Adobe Lightroom. Grazie a quest’applicazione potremo analizzare la lunghezza focale, le ISO, la velocità dell’otturatore e l’apertura.

Lasciando un attimo da parte queste informazioni tecniche, vediamo subito che una delle prime cose che salta all’occhio è il risultato delle fonti di luce primarie che colpiscono la fotocamera. Se iPhone 4S non riesce a dare una forma definita ai lampioni, iPhone 5, a parità di ISO, ne permette una definizione maggiore.

 

Passando ai dati più specifici, vediamo differente lunghezza focale, che su iPhone 5 è più bassa e permette quindi di inquadrare uno spazio maggiore (anche se parliamo di veramente pochissimo 4.13 iPhone 5 e 4.28 iPhone 4S) e, soprattutto il peso del file di scatto. Stranamente, pur essendo più definito, iPhone 5 riesce a proporre uno scatto ad un peso inferiore rispetto al suo predecessore, il che è un’ottima cosa.

Si vede inoltre che, sebbene nei vari scatti le ISO fossero le medesime su entrambi i dispositivi, iPhone 5 offre foto meno rumorose, anche se con la perdita di qualche dettaglio nelle zone buie (ovviamente bisogna comunque prendere in considerazione che, assieme al focus, iPhone regola automaticamente l’esposizione e quindi una minima differenza può portare all’ingresso di più o meno luce).

 

Altro miglioramento fenomenale lo troviamo nei video! iPhone 5, grazie all’ausilio dei 3 microfoni, ha innanzitutto una migliore gestione dell’apparato sonoro, ma, come potrete vedere nel video qui sotto, ancora una volta le luci sono trattate molto meglio rispetto al 4S. La fluidità è la stessa: parliamo in entrambi i casi di una riproduzione a 24 frame al secondo con entrambi i video girati in 1080p.

 

La differenza tra i due video è palese e iPhone 4S è nettamente sovrastato dal nuovo gioiellino di Apple! Non credo che le parole possano descrivere meglio di un video comparativo. Ho deciso, vista la bassa durata dei due clip, di mostrarli prima separatamente e poi affiancati, in modo che vi poteste accorgere della differenza (anche se è veramente palese).







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!