Schermo giallo su iPhone 5? Chiediamolo ad iPhone 2G

23/09/2012

Uno dei prodotti più spettacolari della storia di Apple è sicuramente iPhone 2G. Fortunatamente per me, a distanza di 5 anni riesco ancora a possederne uno perfettamente funzionante e credo che la perfezione di questo prodotto sia un ottimo metro di paragone per i suoi derivati. Ecco perché, per vedere se effettivamente iPhone 5 soffra di “schermo giallo” mi sono rifatto proprio ad iPhone 2G.

Il risultato è lampante, iPhone 2G ha un bianco più pulito, più tendente al freddo, mentre iPhone 5 ha una taratura diversa e dunque il display risulta più caldo e con tendenze al giallo.

Questo, però, non è a mio modo di vedere un difetto. Stando a quanto ci spiegò Apple in occasione del lancio del nuovo iPad, infatti, ogni dispositivo ha uno schermo diverso dall’altro e vi sono dei range entro i quali un display viene ritenuto valido.

 

Dunque la temperatura del colore di iPhone varia da device a device e se il mio può risultare tendente al giallo, quello di altri potrebbe risultare tendente al blu (e quindi avere un bianco più pulito e simile a quello di iPhone 2G) oppure ancora al rosso (casi molto molto rari).

Ad ogni modo l’occhio umano, a livello percettivo, preferisce le tonalità calde a quelle fredde, dunque credo che questa “taratura sbagliata” sia in realtà il solito falso problema su cui si basano i media per denigrare iPhone.

 

Dobbiamo inoltre tener conto del fatto che questo nuovo iPhone ha uno strato in meno nel suo schermo e che i colori sono stati saturati di proposito (e questa è una grande mossa a mio modo di vedere), in quanto si avvicina molto alle gradazioni del Galaxy S3, che io apprezzo veramente moltissimo.

Insomma, per concludere questo breve pezzo, direi che non bisogna preoccuparsi se il display di iPhone 5 tenda al giallo, anzi, io lo apprezzo veramente molto: un bianco più freddo sarebbe più irreale molto probabilmente.

La saturazione dei colori da parte di Apple questa volta non è probabilmente data dal digitalizzatore che veniva usato per incollare il display al vetro sovrastante, sembra invece che sia proprio il pannello stesso che abbia questo “problema”. Ripeto però che Apple stessa ci ha informati lo scorso marzo della tolleranza entro certi limiti di questa “distorta” colorazione che assumono le immagini.

Ovviamente questi sono solamente pareri personali e mi farà piacere sapere cosa ne pensate anche voi; voi quale display apprezzate di più?

Uno dei prodotti più spettacolari della storia di Apple è sicuramente iPhone 2G. Fortunatamente per me, a distanza di 5…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.