iSpazio AppList #32: App con funzionalità social alternative ed innovative

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con AppList, la rubrica in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.


L’AppList di questa settimana tratta alcune applicazioni di social networking che offrono funzionalità alternative, vedremo ad esempio alcune app che consentono di migliorare l’esperienza di utilizzo di alcune piattaforme famose come Facebook o Twitter, integrandole con alcuni servizi. Oppure applicazioni alternative che offrono nuovi metodi di interazione con gli amici.

Immagine per Goodreads - Scopri nuovi libri e ebook e leggi recensioni sulla più grande comunità online di lettori

Goodreads - Scopri nuovi libri e ebook e leggi recensioni sulla più grande comunità online di lettori

Goodreads, Inc
Gratis

Goodreads è l’applicazione ufficiale dell’omonimo sito web che permette di confrontare i nostri gusti in fatto di libri con quelli dei nostri amici e conoscenti iscritti a questo social network a tema. L’app ci consente di scannerizzare il codice a barre ISBN presente sui libri di recente pubblicazione, permettendoci di inserirli nella nostra biblioteca virtuale senza doverne copiare manualmente i dati. Tramite l’app potremo anche scaricare gratuitamente alcuni e-book (in inglese).

App ID errato

GetGlue è un social network dedicato principalmente agli amanti di serie TV, cinema e musica, ma comprende un notevole range di possibili “check-in” in base all’attività che stiamo svolgendo: da ciò che stiamo guardando in tv, al film che ci è piaciuto film, passando per musica, libri, videogames e pensieri in libertà. Potremo inoltre visualizzare lo stream dei nostri amici, votando il loro check-in o commentandolo. Sarà inoltre possibile seguire le conversazioni di tutti gli utenti su programmi tv o attività in cui abbiamo fatto check-in di recente.

App ID errato

Seesmic è un’app che consente un facile accesso ai social networks più utilizzati, in particolare ci offre l’integrazione con Twitter, Facebook e Ping.fm (per chi non lo conoscesse, è un servizio che permette di accedere contemporaneamente ai nostri profili MySpace, Flickr, Tumblr e tanti altri). L’app consente una completa gestione di moltissimi account differenti con una grafica immediata: avremo dei tab dai quali interagire con i vari servizi social. E’ anche possibile aggiornare in contemporanea tutti gli stati sui vari social networks.

App ID errato

SocialCam è un’app sviluppata direttamente da Justin.tv e risulterà essere un’app sicuramente interessante per tutti coloro che amano condividere video con gli amici. Proprio come fa Instagram per le foto, SocialCam ci consente di condividere video in modo veloce ed intuitivo con i nostri followers. La grafica è semplice ma curata e l’app è facile da utilizzare, inoltre vi è una funzione che consente di caricare il video durante la registrazione, per velocizzare il processo di upload. Potremo anche condividere il video tramite Facebook o Twitter.

Immagine per Path

Path

Path Inc.
Gratis

Path è un’app che consente di creare una sorta di diario personale, con una grafica davvero molto curata e funzionalità interessanti. L’app implementa l’integrazione con Facebook, Twitter, Tumbler e Foursquare. Dalla nostra timeline potremo aggiungere stati, pensieri, la musica che stiamo ascoltando, un check-in e tanto altro, decidendo se condividerlo con gli altri o mantenere l’aggiornamento privato. Inoltre potremo anche importare tutti gli stati, le foto o i check-in che abbiamo inserito da Fecebook, Twitter o Foursquare, per avere una sorta di “diario social” completo e aggiornato.

Immagine per Foodspotting

Foodspotting

Foodspotting, Inc.
Gratis

Foodspotting è un’app di condivisione fotografica e geolocalizzazione che mischia le caratteristiche di Foursquare e Instagram, ma dedicata in particolare a tutti coloro che amano il cibo buono ma soprattutto bello da fotografare. L’app sta prendendo piede anche in Italia e attualmente conta circa 800.000 utenti attivi che fotografano, geolocalizzano e votano il cibo, con l’obiettivo di realizzare un database completo sul quale gli utenti possano vedere con i propri occhi e votare le varie specialità del luogo e in modo che risaltino nei vostri suggerimenti.

Immagine per Regalister - Shopping e Regali alla Moda gratis

Regalister - Shopping e Regali alla Moda gratis

Davide Bertarini
Gratis

Regalister è un progetto social che nasce dal fatto che spesso ci si trova in difficoltà quando si tratta di fare un regalo ad un amico/a. Regalister ci aiuterà a trovare il regalo perfetto ad ogni occasione. Tramite l’applicazione è possibile indicare ai propri amici una lista di oggetti che saremmo contenti di ricevere in regalo, condividendone una fotografia sulla timeline e inserendo anche le coordinate GPS del negozio dove abbiamo visto l’oggetto desiderato. Utilissimo per i fidanzati sempre in difficoltà con i regali :)

App ID errato

Latitude è l’applicazione per iOS del famoso servizio di localizzazione di Google. Tramite l’app potremo vedere i nostri amici sulla mappa, trovare gli amici vicini e contattarli rapidamente. Inoltre potremo condividere la nostra posizione con le persone che vogliamo, restando sempre in contatto con loro anche senza utilizzare il telefono, grazie all’aggiornamento automatico della posizione che consente di condividere la propria posizione anche quando l’applicazione è chiusa o lo schermo del telefono è bloccato.

Immagine per imo video chiamate gratuite

imo video chiamate gratuite

imo.im
Gratis

IMO Instant Messenger è un’app social la cui peculiarità è quella di poter collegare più servizi fra loro. Questo semplificherà di molto la vita di tutti coloro che usano più servizi di chat contemporaneamente. L’applicazione ci consente di gestire i seguenti programmi di instant messaging: MSN, Skype, AOL/AIM/ICQ, Yahoo, Google Talk/Jabber, MySpace, Facebook. L’app supporta le notifiche push fino a 72 ore dalla chiusura della stessa tramite tasto Home.

Immagine per Trova i miei amici

Trova i miei amici

iTunes S.a.r.l.
Gratis

Trova i miei amici è un’app social sviluppata da Apple che ha come scopo principale l’individuazione dei nostri amici su una mappa. Tramite l’applicazione, potremo utilizzare il nostro Apple ID per collegarci e trovare altri amici che utilizzano l’app sui propri iDevices, invitarli e iniziare a condividere con loro la nostra posizione tramite geofencing o GPS. Con iOS 6 l’app include anche la possibilità di inviare una notifica appena ci spostiamo o arriviamo in una determinata zona.

 

[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]