Apple rimuove la funzione Cellular Plus Wi-Fi da iOS 6 Finale

Cosa è successo a “Cellulare Plus Wi-Fi“, l’interessante funzione che ci permette di restare sempre connessi ad internet anche se ci sono problemi sulla rete Wi-Fi? Scopriamo insieme.

Quando ad agosto Apple ha rilasciato la quarta beta del suo sistema operativo per iDevice, tra le tante novità di iOS 6 beta 4 (al punto 8) vi avevamo parlato anche della funzione “Cellulare Plus Wi-Fi“. Veniva quindi introdotta una nuova voce all’interno delle impostazioni che se attivata autorizzava l’iPhone ad utilizzare la rete cellulari in caso di problemi sulla rete Wi-Fi. Ciò significa che se, ad esempio, non ci fossimo accorti che la rete Wi-Fi a cui ci siamo collegati non permetteva l’accesso ad internet (come a volte può capitare con le Wi-Fi pubbliche), l’iPhone si sarebbe collegato utilizzando la connessione 3G e quindi non avremmo perso nessuna notifica di mail, iMessage, Whatsapp, ecc.

Sicuramente non si tratta di una funzione chiave, piuttosto è una di quelle funzioni che non ti aspetti, perché magari risolve problemi a cui non hai mai pensato, o detta in un altro modo: risolve un problema prima che per te diventi un problema e questo è in perfetto stile Apple. Proprio per quest’ultima considerazione non ci aspettavamo che tale funzione venisse eliminata a distanza di pochi mesi, nella versione finale di iOS 6. In realtà “Cellulare Plus Wi-Fi” è sparita a partire dalla versione iOS 6 GM, ma speravamo facesse parte di quelle funzioni che vengono eliminate per poi comparire di nuovo nella versione finale.

Non soddisfatti dell’esclusione le abbiamo pensate tutte e quindi abbiamo effettuato una serie di Test. Abbiamo ipotizzato che Apple avesse conservato la funzione sempre attiva di default e che avesse eliminato soltanto la voce in Impostazioni che permetteva di scegliere se attivarla o disattivarla. Purtroppo tutti i test sono falliti quindi possiamo affermare con certezza che la funzione è stata completamente rimossa.

Non siamo gli unici che si sono accorti di questa mancanza e che non hanno apprezzato la scelta, infatti nella sezione di supporto sul sito dell’Apple ci sono varie segnalazioni, ma per ora nessuna risposta ufficiale.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: