Secondo un nuovo studio ricaricare l’iPhone 5 costerà 0,41$ l’anno

Se siete tra quelli che da venerdi 28 sono in possesso di un iPhone 5, allora vi farà sicuramente piacere leggere questa news. Secondo uno studio effettuato da Opower, una società che si occupa di efficienza energetica, fa sapere che il costo medio annuo di ricarica di un iPhone 5 è pari a 0,41$.

Se parliamo di iPhone, tutti pensano ad un dispositivo con una batteria che purtroppo a malapena arriva a fine giornata, quindi bisogna ricaricarlo praricamente almeno una volta al giorno. Chi di voi non si è mai chiesto quanto spendete annualmente per ricaricare un iPhone? Bene, da oggi molti di voi, sono in grado di rispondere a questa domanda.

Opower, ha analizzato e stimato il fabbisogno energetico annuale utile per ricaricare un iPhone 5. Alla base della stima è stata considerata una ricarica completa al giorno, che mediamente costa 11,8 centesimi per kWh. Il risultato annuale è abbastanza soddisfacente, infatti, la società Opower fa sapere che il costo medio annuo è pari a soli 0.41$. Queste cifre ovviamente si riferiscono al costo annuo negli Stati Uniti, ma secondo alcuni calcoli, in Italia si spenderebbero circa 0,80 € annui per ricaricare un iPhone 5.

Sicuramente queste cifre sono davvere irrisorie, perchè purtroppo sono stimate solo su un singolo utente. Ma se cosideriamo che Apple nei prossimi 12 mesi prevede di vendere circa 170 milioni di iPhone, il costo di ricarica annua di tutti gli iPhone si potrà paragonare al fabbisogno energetico di circa 54.000 famiglie americane, praticamente un intera cittadina.

Lo studio, infine, ha anche dimostrato che un iPhone 5 generalmente consuma meno rispetto a dispositivi come PC, Xbox e TV. Una piccola comparazione è stata fatta anche con il Samsung Galaxy S3: il risultato? Beh, il dispositivo di fascia alta dell’azienda sudcoreana consuma annulamente circa 12 centesimi in più rispetto al nuovo smartphone di Apple.

Via | AppleInsider

Se siete tra quelli che da venerdi 28 sono in possesso di un iPhone 5, allora vi farà sicuramente piacere leggere…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: