In Evidenza
Recensione iSpazio

Merge: unisci le conversazioni iMessage dello stesso contatto | iSpazio Cydia Review



App Icon

Voto iSpazio:

4/5
1,49 $

Repository:

BigBoss

Con l’arrivo di iMessage, gli utenti Apple hanno usato sempre meno gli SMS. iMessage permette di utilizzare come account non solo il numero di telefono ma anche l’indirizzo e-mail e potendo scrivere contemporaneamente da più dispositivi con lo stesso account, capita di visualizzare con lo stesso interlocutore più conversazioni distinte. Merge non fa altro che unire queste conversazioni così da eliminare il fastidio di avere i messaggi distribuiti tra più conversazioni.

 

Ora vi parleremo di un tweak che riteniamo molto valido, perché introduce una di quelle funzioni che vorremmo che Apple implementasse in iOS. Il tweak è stato sviluppato da Joshua Tucker, salito alla ribalta in questi giorni poiché molti confidano in lui per il Jailbreak di iOS 6, in collaborazione con Andrew Richardson. Merge è disponibile da poco su Cydia ed è destinato ad entrare nella raccolta “Il Meglio Di Cydia“. Ma prima di tutto facciamo il punto della situazione.

RIASSUNTO SITUAZIONE ATTUALE

Whatsapp ha sicuramente aperto la strada verso un nuovo tipo di comunicazione, ma Apple con il suo iMessage ha dato il colpo di grazia agli SMS, almeno per quanto riguarda gli utenti di dispositivi Apple. Attualmente possiamo creare un account iMessage usando il nostro numero di telefono così da scambiare messaggi come se fossero SMS gratuiti (inoltre si possono scambiare contenuti multimediali), ma possiamo contemporaneamente usare anche uno o più indirizzi mail come contatto. iMessage può essere utilizzato su iPhone ma anche su iPod Touch e iPad con iOS 5 o superiore e su MAC OSX 10.8 (Mountain lion) o superiore.

  

Riassumendo: con 1 account si possono avere più indirizzi (numero di telefono e/o uno o più indirizzi mail). In questo caso ogni dispositivo avrà un indirizzo da usare come mittente di default, mentre quando rispondiamo ad un messaggio, di norma, come mittente viene utilizzato il contatto usato come destinatario dall’interlocutore. Messa così sembra una situazione intricatissima, in realtà quello che percepisce l’utente è la possibilità di “messaggiare” utilizzando indifferentemente qualsiasi dispositivo e senza preoccuparsi dell’indirizzo utilizzato.

DESCRIZIONE DEL TWEAK

Il lato antipatico della vicenda è solo uno: quando riceviamo un messaggio, iMessage distingue l’indirizzo del mittente, creando di volta in volta una nuova conversazione. Per esempio: se un amico quando mi scrive da iPhone mi manda i messaggi col suo numero di telefono e quando mi scrive da iPad me li manda con l’indirizzo mail, allora io sull’iPhone avrò due conversazioni nonostante il contatto sia unico.

Merge risolve questo problema, unendo le conversazioni che hanno lo stesso contatto come mittente anche se con indirizzi differenti. All’interno della conversazione quando l’indirizzo dell’interlocutore cambia verrà segnalato. Se invece volessimo selezionare l’indirizzo specifico a cui mandare il messaggio basterà un tap prolungato sulla voce “Contatto” per visualizzare gli indirizzi disponibili.

 

Merge è disponibile sulla repository di BigBoss al prezzo di 1,49$ ovvero circa 1,20€. Potete installarlo su qualsiasi iDevice Jailbroken con iOS 5.0 o superiore, ma non è ancora compatibile con iOS 6.

CONCLUSIONI

Il tweak è validissimo e per chi ha molte “conversazioni spezzate” vale sicuramente la spesa! Io personalmente ho quasi dimezzato il numero di conversazioni in questo modo. Mi auguro che Apple aggiunga questa funzionalità nei prossimi aggiornamenti di iOS 6.

Quanti di voi avevano avvertito questo fastidio delle “conversazioni spezzate”? Scaricherete questo tweak?

Se vuoi rimanere sempre aggiornato con le notizie di iSpazio, puoi scaricare la nostra applicazione, puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS.





 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo