In Evidenza
Ultime Notizie

In quale paese conviene acquistare l’iPhone 5? Scopriamolo con una tabella comparativa!



L’iPhone 5 è ormai disponibile all’acquisto da qualche settimana in numerosi paesi. Benché i dati di vendita siano positivi, oggettivamente l’ultimo dispositivo di Cupertino ha un prezzo non accessibile a tutti. Con una mossa commerciale inaspettata, Apple non ha infatti mantenuto lo stesso prezzo, cosa generalmente effettuata con le precedenti versioni, ma ha applicato un ritocco a rialzo e in Italia il costo d’acquisto del 5 è di circa 100 euro superiore rispetto al predecessore 4S quando ancora rappresentava l’ultimo modello.

Molti di voi avranno sicuramente pensato di acquistare il dispositivo in altri paesi. Grazie al portale di comparazione dei prezzi idealo.it, abbiamo analizzato i prezzi online dell’iPhone 5 versione 16 GB presso gli Apple Store dove sono disponibili i modelli Sim Unlock ovvero quelli che non richiedono la sottoscrizione di un contratto in abbonamento con un operatore di telefonia. Attualmente il nuovo smartphone di Apple è disponibile in versione “libera” in 24 paesi, compresa l’Italia, e tra quelli presi in considerazione sono state rilevate sensibili differenze di prezzo.

Al contrario di come si possa pensare, all’interno dello spazio UE l’Italia non mantiene il primato di prezzo più elevato. Il Bel paese si piazza infatti secondo, con un prezzo di partenza di 729 euro, dopo l’Ungheria la quale presenta un prezzo di 740 euro. Il paese europeo in cui conviene acquistare l’iPhone 5, è la Svizzera con un prezzo di 603,15 euro, circa 125 euro in meno rispetto all’Italia. Invece all’interno dell’Unione europea i Paesi Bassi hanno il prezzo migliore per l’iPhone 5.

A livello mondiale, il Canada è il paese in cui il prezzo di lancio è stato il più contenuto. Grazie al cambio Dollaro Canadese-Euro, il prezzo di vendita è di 555,51 euro presentando così un prezzo mediamente inferiore del 17%. Un Ungherese potrebbe quindi risparmiare circa 185 euro. Nella tabella sottostante è riportata la classifica dei paesi più economici, ordinati in base al prezzo di vendita in euro calcolato con il cambio attuale.

Grazie ad Idealo siamo quindi riusciti ad effettuare una valutazione rapida ed efficiente. Il portale permette la comparazione di prezzi per prodotti e voli aerei ed è presente in 5 paesi europei (Germania, Italia, Francia, Austria e Gran Bretagna). Idealo dispone di un enorme database di statistiche per l’analisi dei trends riguardanti i prezzi nei più grandi di commercio online in Europa.

A scopo informativo vi ricordiamo che l’acquisto di un iPhone 5 all’estero non rappresenta una operazione semplice e potreste incorrere in alcuni problemi. Prima di effettuare l’acquisto è bene informarsi attentamente sulle spese doganali che potrebbero essere applicate. Inoltre vi segnaliamo che alcuni utenti hanno riscontrato problemi con la garanzia ufficiale Apple. Vi consigliamo quindi di informarvi bene nel caso siate intenzionati all’acquisto di un iPhone 5 all’estero. Potete trovare numerose risposte e formulare nuove domande su iSpazio Genius.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo