Ecco il Galaxy SIII mini, il nuovo smartphone compatto di Samsung

Fratello minore del recente Galaxy SIII,  Samsung Electronics ha presentato ufficialmente un nuovo smartphone con schermo da 4 pollici. Il Samsung Galaxy SIII mini è indirizzato a tutti quei consumatori che prediligono la praticità e la compattezza tra le caratteristiche di uno smartphone.

Nato forse per contrastare l’iPhone 5 da 4″ o forse per dare semplicemente una scelta in più ad i consumatori che considerano lo schermo da 4.8″ del Galaxy S III eccessivamente grande, il Samsung Galaxy SIII mini è stato annunciato ufficialmente dalla casa sudcoreana.

Il Galaxy SIII mini monta un processore STE U8420 (Dual 1GHz), una fotocamera da 5 Megapixel ed è dotato, oltre che di Wi-Fi a/b/g/n e GPS/GLONASS, anche di connettività NFC. Il sistema operativo è Android 4.1 (Jellybean) ed ha una batteria di 1.500 mAh. Lo smartphone è grande 121,55 x 63 x 9,85 (mm) per un peso di 111,5 grammi.

Di seguito il comunicato ufficiale di Samsung:

Milano, 11 ottobre 2012 – Samsung Electronics, leader mondiale nei media digitali e nelle tecnologie di convergenza digitale, annuncia oggi il nuovo GALAXY S III mini. Questo smartphone dal design estremamente compatto, con display da 4 pollici, racchiude in sé tutta l’eleganza, l’estrema semplicità d’uso e la tecnologia intuitiva di uno smartphone top di gamma.

“Con GALAXY S III abbiamo introdotto un nuovo concetto di smartphone che ha riscosso un’incredibile successo. Ora siamo orgogliosi di poter presentare il “fratello minore” Galaxy S III mini, pensato per i consumatori che basando la propria scelta di acquisto su eleganza e portabilità del dispositivo e sulle funzionalità “smart” e innovative, più che sui livelli di prestazioni”, ha commentato Carlo Barlocco, Vice Presidente Divisione Telecom & IT di Samsung Electronics Italia. “Il nostro obiettivo è da sempre quello di pensare alle reali necessità di tutte le tipologie di consumatori, per
offrire a ciascuno l’esperienza d’uso più naturale possibile insieme alla migliore usabilità in movimento”.

Ideale per chi è alla ricerca di uno smartphone semplice da usare, GALAXY S III mini presenta un design minimale dalle curve dolci che, insieme all’immagine della schermata iniziale, gli sfondi e le suonerie, richiama gli elementi della natura. Il display Super AMOLED da 4 pollici assicura una visualizzazione dei contenuti multimediali e delle pagine web unica e dai colori vividi, mentre le sue dimensioni ridotte garantiscono un’impugnatura comoda e confortevole, per un’esperienza d’uso facile ed ergonomica.

Dotato di una tecnologia intelligente, GALAXY S III mini è progettato per rendere l’interazione fra l’utente e il dispositivo estremamente intuitiva. S Voice, l’avanzato software di riconoscimento del linguaggio, consente di utilizzare la sola voce per sbloccare lo smartphone, riprodurre le canzoni preferite, alzare o abbassare il volume, organizzare l’agenda o avviare automaticamente la fotocamera per scattare una foto.

Oltre a riconoscere la voce, GALAXY S III mini capta i gesti dell’utente, per offrire un’usabilità ancora più naturale: con Standby Intelligente la fotocamera individua la presenza fisica dell’utente e mantiene illuminato lo schermo; Chiamata Diretta consente di chiamare la persona a cui si sta mandando un messaggio portando semplicemente lo smartphone all’orecchio; Notifica intelligente, infine, avvisa l’utente di tutti i messaggi o le chiamate perse ogni volta che si sblocca lo smartphone.

Anche la condivisione dei contenuti è facile e immediata grazie a innovative funzioni: con S Beam si possono inviare file musicali da 10MB in meno di due secondi semplicemente toccando un altro dispositivo dotato della stessa funzione, senza connessione Wi-Fi o segnale di rete; Condivisione Foto Amici consente invece di condividere le foto degli amici in modo facile e immediato direttamente dalla fotocamera o dalla galleria delle immagini.

Grazie al nuovo Jelly Bean, l’ultima versione del sistema operativo di AndroidTM, GALAXY S III mini assicura stupefacenti possibilità grafiche, tempi di risposta più rapidi e la versione più aggiornata del servizio di ricerca Google Now.