In Evidenza
Ultime Notizie

hi-Edo: Ore e ore di musica non stop con le nuove cuffie Bluetooth hi-Fun | iSpazio Product Review



Possedere un paio di buone cuffie per i propri iDevice è sicuramente una cosa sacrosanta. Trovarne però un paio in grado di non ingombrare e non creare intralcio durante lo svolgimento di svariate azioni, ultraleggere, funzionali, e con una discreta qualità audio, non è affatto facile. Oggi ve ne proproniamo un paio che in tutto e per tutto inglobano le qualità appena citate: hi-Edo, le cuffie Bluetooth prodotte da hi-Fun.

Cuffie hi-Edo

Descrizione

Cuffie hi-Edo

Le hi-Edo sono le nuove e particolari cuffie Bluetooth prodotte da hi-Fun in grado di offrire davvero tanto. Con un design molto sobrio e minimale, e con materiali innovativi e resistenti, si collocano nella fascia media di cuffie per ascoltatori semplici che richiedono feature moderne e all’avanguardia. Dispongono di un chip Bluetooth in grado di interfacciarsi con tutte le tipologie di dispositivi di semplice consumo quali smartphone e tablet, indipendentemente dall’OS che montano.

Le linee scelte per la sua struttura ultraleggera sono molto semplici e pure, a partire dal taglio per il sostegno centrale fino alla forma dei tasti in gomma posti in parallelo su uno degli altoparlanti adibiti al controllo musicale diretto. Questo è sicuramente uno dei punti di forza delle hi-Edo, poiché consentono un controllo remoto di gran lunga superiore alle cuffie concorrenti.

Cuffie hi-Edo

I tasti, disposti a forma di icona On/Off, sono i classici volume + e volume – (indipendenti rispetto al volume del dispositivo sorgente), brano precedente e brano successivo, e power. Attraverso quest’ultimo si potranno abbinare in modo molto rapido ai dispositivi sorgenti e, nel caso degli iDevice, si potrà richiamare Siri.

Sebbene le dimensioni siano ridotte, gli speaker possono scivolare attraverso dei sostegni metalicci di circa tre centimetri più in giù per adattarsi a tutte le dimensioni craniali. Non finisce qui. Sempre sul lato del controllo musicale, ottimo per chi vede come un incubo dover sfruttare sempre il proprio iPhone o iPod Touch per dover passare alla canzone successiva, è inglobato un microfono che consente di effettuare tranquillamente telefonate classiche, sessioni FaceTime, e pacate conversazione con Siri (nel caso degli iDevice).

Cuffie hi-Edo

Dispongono inoltre di una batteria interna ricaricabile tramite cavo micro-USB fornito in dotazione.

Specifiche tecniche

  • Potenza massima: 20mW
  • Risposta in frequenza: 20Hz ~20KHz
  • Sensibilità: 96dB
  • Raggio operativo medio: 20 metri

 

Contenuto della confezione

Cuffie hi-Edo

  • Cuffie hi-Edo (e ci mancherebbe)
  • Cavo micro-USB da 85 cm
  • Rivestimenti in spugna di ricambio
  • Manuale d’istruzioni

Cuffie hi-Edo  Cuffie hi-Edo Cuffie hi-Edo

Pairing

Abbinare le hi-Edo ai dispositivi sorgenti è davvero molto semplice. Siano questi smartphone o tablet, dotati di iOS o Android, il pairing avviene in un attimo. L’operazione avviene tramite pressione prolungata del tasto power posto sul lato destro delle cuffie. Questo, dopo la comune accensione notificata da led blu e breve motivetto sonoro, servirà ad attivare l’apposita modalità di abbinamento in cui il led inizierà a lampeggiare in colorazioni blu e rossa alternate.

Cuffie hi-Edo

A questo punto basterà selezionare l’accessorio dal dispositivo sorgente e il gioco è fatto: le hi-Edo sono pronte a concedere lunghe sessioni di ascolto musicale o di conversazione, e il led azzurro lampeggerà di tanto in tanto per segnalarvelo. Ho provato ad effettuare il pairing su elaboratori iOS, Android, Mac, e Windows, e in tutti i test questo ha ottenuto esito positivo dopo davvero pochi secondi.

Cuffie hi-Edo

Conclusioni

Cuffie hi-Edo

C’è tanto da dire su questo prodotto. Inizio sicuramente col farvi notare che hi-Fun è un marchio italiano che rende disponibile davvero una vasta gamma di accessori, e questo è da apprezzare. I lati positivi sono moltissimi: sono molto leggere, non stancano, sono molto resistenti (il rivestimento in gomma fa egregiamente la sua parte), di dimensioni ridotte, e molto molto utili per tutti gli amanti della musica che si sentono vincolati dai cavi (sono fra questi).

La qualità del suono che offrono è standard: un po’ di debolezza sulle frequenze medie si fa raramente sentire, ma per il resto tutto in regola. La qualità del suono in input attraverso il microfono è direttamente proporzionale con la lontanza dal dispositivo sorgente, mentre la copertura per l’audio in riproduzione è davvero ottima. Non vi aspettate di ascoltare un disco intero lasciando iPhone in una stanza e girando alla rinfusa per casa, ma non vi nego che ho fatto questa prova e solo nel caso in cui il raggio d’azione ha trovato molti ostacoli ho potuto riscontrare piccole interruzioni.

Per il resto è comunque giusto precisare che il loro scopo è quello di non creare vincolo di raggio ristretto col dispositivo principale.

Cuffie hi-Edo Cuffie hi-Edo

Qualche punto negativo posso assegnarlo alle dimensioni degli speaker un po’ troppo ridotte, ma altrettanti positivi alla snodabilità degli stessi rispetto alla struttura in gomma e ai rivestimenti in spugna traspiranti. Due altri piccoli dettagli che non ho apprezzato molto sono l’eccessiva (a mio avviso) resistenza dei bottoni per il controllo remoto ad essere azionati, e la mancata retrocompatibilità tramite jack da 3,5″ classico, dettaglio che le avrebbe rese perfette.

Grossi complimenti invece per la batteria. Dopo una sessione davvero interminabile avevo quasi dimenticato che hi-Edo disponessero di una batteria, e la cosa quando c’è di mezzo il Bluetooth è davvero rara. Con soli 30 minuti di ricarica sarà disponibile una autonomia di ben 20 ore circa, davvero niente male!

Dati per l’acquisto

Cuffie hi-Edo

Le cuffie hi-Edo possono essere acquistate presso la pagina dedicata hi-Fun al prezzo di 69,99€, comprese spedizioni. La cifra è sicuramente più importante rispetto a quella di una comune cuffietta, ma è anche abbastanza normale. Questa coppia di speaker da padiglione dispongono di microfono, di tecnologia Bluetooth, di controllo musicale built-in, e rappresentano un accessorio di praticità davvero estrema.

Sono disponibili in ben 5 colorazioni che virano dalle più classiche a quelle più sportive, e sono compatibili con tutti gli elaboratori dotati di tecnologia Bluetooth.

 







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile