In Evidenza
Ultime Notizie

Apple vs Samsung: dalle aule giudiziarie alle spietate tattiche concorrenziali



La lotta tra Samsung ed Apple non si consuma più solo nei tribunali sparsi per il mondo, ma anche nelle ben più concrete scelte di approvvigionamento della società californiana. Dopo aver ridotto gli ordini per display, memorie e batterie, affidando la produzione ad altre aziende, si scopre che anche nel chip A6 c’è ben poco di Samsung.

Secondo fonti del settore, citate dal Korea Times, Apple non ha collaborato con Samsung nello sviluppo del microprocessore contenuto nel chip A6 dell’iPhone 5. Mentre tutti i precedenti processori sono stati prodotti ed in parte progettati da Samsung, pare che l’ultimo chip A6 non abbia nulla a che vedere con le tecnologie della casa sudcoreana.

Apple, come sappiamo, per la prima volta ha realizzato un chip basato sull’ARM v7 completamente ridisegnato dagli ingegneri di Cupertino. Samsung questa volta si è limitata a produrre fisicamente il chip incluso nell’iPhone 5. Come viene spiegato nel report, infatti, Samsung ha tre tipi di clienti: quelli che chiedono sviluppo e produzione di processori, quelli che chiedono solo lo sviluppo e quelli che invece chiedono solo la produzione. Apple si collocherebbe ora nel terzo gruppo.

La società californiana, con l’assunzione di Jim Mergard, che lavorava sui progetti dei processori ARM alla Samsung, ha di fatto aumentato la “tensione reciproca” che aleggia sulle due aziende perennemente in lotta. Un dipendente Samsung avrebbe poi affermato che la volontà di costruire un chip made in Apple scaturisce dall’inarrestabile ascesa del colosso sudcoreano. Anche se Samsung è stata esclusa dai progetti principali di Cupertino, i dipendenti non sarebbero però preoccupati delle sorti dell’azienda, dato che questa fornisce chip personalizzati a giganti del calibro di Qualcomm e Nvidia.

Insomma, la lotta tra le società nei tribunali continua ed Apple cerca di dipendere sempre meno dalle aziende che in un modo o nell’altro sono considerate rivali. Le poche applicazioni non proprietarie – leggasi Mappe e YouTube – sono state rimpiazzate o crudelmente eliminate da iOS. L’hardware viene progettato completamente in California e la produzione di sta spostando su aziende diverse. In particolare, per quanto riguarda i chip, si vocifera di un accordo con TSMC per la produzione dei prossimi chip A7 ed A8 che scalzerebbe anche da questo compito la bistrattata Samsung.












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_920545256
Kitchen's Kid
quickapp_hover
icon120_896427793
Tappable
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke