iPhone bianco o nero? il 70% degli utenti preferisce il secondo

Quando Apple lanciò sul mercato il primo iPod (ben undici anni fa) nel suo classico colore bianco, tutti ne volevano uno, e da quel momento tantissimi produttori di accessori hanno cercato di copiarne lo stile. Negli ultimi anni però, i diversi iDevice prodotti hanno cominciato a guadagnare popolarità più nella versione nera che in quella bianca. Questo perché fondamentalmente il modello nero risulta alla maggior parte delle persone più elegante e professionale, contro magari un iPhone bianco che comincia ad essere visto come un dispositivo più “divertente” e femminile.

In molti cominciano a pensare ad un ritorno del bianco come scelta predominante, ma una recente ricerca suggerisce il contrario, dichiarando che attualmente il 70% dei possessori di un dispositivo Apple preferisce il dispositivo nero.

Lo studio è stato condotto durante i primi tre trimestri del 2012 ed ha esaminato il numero di click riguardo la scelta dei colori di iPod, iPhone, iPod Touch ed iPad. Durante questo periodo è stato constatato che appunto il 70% delle persone hanno selezionato prima il modello nero, piuttosto che l’altra colorazione.

Ogni click per un iDevice bianco o nero è stato contato come un voto, raccogliendo oltre 250.000 voti fino ad oggi. Il nero è il colore più desiderato per tutti i prodotti in generale, ma il bianco aumenta la sua percentuale di “desiderio” in categorie di prodotti più vecchi quali iPod Touch e Classic dove rispettivamente hanno raggiunto il 46,1% ed il 40,4% delle preferenze.

Le preferenze però variano anche da paese a paese. Il 64% degli utenti francesi ed italiani infatti sembrano preferire le versioni bianche di iPad ed iPod, mentre in paesi come la Gran Bretagna, l’80% degli utenti preferisce il modello nero.

Personalmente non credo che Apple dirà mai quanti iDevice bianchi e quanti iDevice neri sono stati venduti, pertanto ci tengo a precisare che lo studio, sebbene sia il migliore attualmente disponibile, non dev’essere considerato come una certezza riguardo le preferenze degli utenti di tutto il mondo.

E voi? Quale colorazione prediligete? E su quali dispositivi?

Via | CultOfMac

Quando Apple lanciò sul mercato il primo iPod (ben undici anni fa) nel suo classico colore bianco, tutti ne volevano…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: