In Evidenza
Ultime Notizie

iPhone bianco o nero? il 70% degli utenti preferisce il secondo



Quando Apple lanciò sul mercato il primo iPod (ben undici anni fa) nel suo classico colore bianco, tutti ne volevano uno, e da quel momento tantissimi produttori di accessori hanno cercato di copiarne lo stile. Negli ultimi anni però, i diversi iDevice prodotti hanno cominciato a guadagnare popolarità più nella versione nera che in quella bianca. Questo perché fondamentalmente il modello nero risulta alla maggior parte delle persone più elegante e professionale, contro magari un iPhone bianco che comincia ad essere visto come un dispositivo più “divertente” e femminile.

In molti cominciano a pensare ad un ritorno del bianco come scelta predominante, ma una recente ricerca suggerisce il contrario, dichiarando che attualmente il 70% dei possessori di un dispositivo Apple preferisce il dispositivo nero.

Lo studio è stato condotto durante i primi tre trimestri del 2012 ed ha esaminato il numero di click riguardo la scelta dei colori di iPod, iPhone, iPod Touch ed iPad. Durante questo periodo è stato constatato che appunto il 70% delle persone hanno selezionato prima il modello nero, piuttosto che l’altra colorazione.

Ogni click per un iDevice bianco o nero è stato contato come un voto, raccogliendo oltre 250.000 voti fino ad oggi. Il nero è il colore più desiderato per tutti i prodotti in generale, ma il bianco aumenta la sua percentuale di “desiderio” in categorie di prodotti più vecchi quali iPod Touch e Classic dove rispettivamente hanno raggiunto il 46,1% ed il 40,4% delle preferenze.

Le preferenze però variano anche da paese a paese. Il 64% degli utenti francesi ed italiani infatti sembrano preferire le versioni bianche di iPad ed iPod, mentre in paesi come la Gran Bretagna, l’80% degli utenti preferisce il modello nero.

Personalmente non credo che Apple dirà mai quanti iDevice bianchi e quanti iDevice neri sono stati venduti, pertanto ci tengo a precisare che lo studio, sebbene sia il migliore attualmente disponibile, non dev’essere considerato come una certezza riguardo le preferenze degli utenti di tutto il mondo.

E voi? Quale colorazione prediligete? E su quali dispositivi?

Via | CultOfMac







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia