In Evidenza
Ultime Notizie

Il successo di Samsung e la profonda crisi di HTC: risultati operativi disastrosi



Il produttore taiwanese HTC ha pubblicato di recente i risultati relativi al terzo trimestre del 2012 e quelli relativi alla prima parte del trimestre autunnale attualmente in corso. I dati che emergono sono preoccupanti e dimostrano una azienda vittima non solo della concorrenza non-Android, essenzialmente Apple, ma anche del predominio assoluto di Samsung.

Nella prima parte del trimestre autunnale, la vendita di dispositivi portatili HTC è diminuita del 43% mentre Nokia ha registrato un calo del 23%. Questo è molto interessante in quanto HTC fa parte del macrosistema Android che riporta trend crescenti mentre Nokia sta arrancando ormai da tempo a seguito dell tarda scelta di abbandono dell’obsoleta piattaforma Symbian a favore del sistema operativo Windows Phone.

Questa situazione evidenzia l’estrema difficoltà che i produttori riscontrano nel competere contro Samsung, ormai protagonista indiscussa in casa Android. La popolarità globale di Android non si traduce quindi in un vantaggio reale per tutti quei produttori i quali scelgono l’adozione di tale piattaforma. Il volume globale di smartphone venduti da Samsung è raddoppiato nel giro di un anno, arrivando nel terzo trimestre a 56 milioni di unità.

HTC ha venduto solo 7 milioni di unità nel corso del trimestre autunnale, venendo quindi superata anche da RIM, altra società in profonda crisi. RIM potrebbe infatti crollare a seguito del proprio portafoglio antiquato, caratterizzato da un sistema operativo obsoleto, mentre i nuovi smartphone HTC sono caratterizzati da specifiche all’avanguardia.

HTC è presente sul mercato con ottimi dispositivi in grado di coprire le diverse fasce di mercato dall’entry level al top di gamma. La serie Desire, lanciata all’inizio del terzo trimestre scorso, avrebbe dovuto portare una ventata di risultati positivi durante il periodo estivo. Tuttavia il mercato non ha risposto come avrebbe dovuto nonostante i prezzi inferiori rispetto ai modelli Samsung equivalenti. Le prospettive non sono delle più rosee e gli analisti di Wall Street si preparano al peggio.

Via | Bgr












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife
quickapp_hover
icon120_774649134
MusiCall FM
quickapp_hover
icon120_727067922
Calcio 2014-2015
quickapp_hover
icon120_906544665
Woo Woo The Game
quickapp_hover
icon120_915924224
3D Stickers Animati