In Evidenza
Ultime Notizie

iPhone ed iPad sono i regali più richiesti per Natale ma…occhio alle imitazioni!



Secondo un sondaggio condotto da Nielsen, i consumatori degli Stati Uniti di età compresa tra i 6 ed i 12 anni sono quelli che richiedono maggiormente un dispositivo iOS Apple come regalo di Natale.

La nuova Nintendo Wii U è solo al secondo posto, subito dopo l’iPad, mentre iPod Touch, iPad Mini e iPhone completano la top 5.

Circa la metà dei bambini intervistati sono interessati all’iPad (44%), mentre un’altra grossa fetta (36%) desidera il nuovo iPad Mini. Anche iPod Touch (36%) ed iPhone (33%) sono decisamente ambiti.

In un altro sondaggio condotto da Reuters, presumibilmente rivolto ad un pubblico più adulto, si evince che circa un terzo dei consumatori statunitensi sono propensi nell’acquistare un tablet per Natale. L’iPad è ancora il più desiderato (25%) mentre subito dopo troviamo il Kindle (15%) e Samsung (15%). L’iPad Mini è desiderato solo dall’8% degli intervistati.

Come previsto quindi, anche quest’anno molti utenti faranno grandi spese rivolte principalmente ad iDevice ed altri prodotti ugualmente tecnologici. Proprio per questo motivo ci sentiamo di mettervi in guardia riguardo gli acquisti che fate nel web. Parallelamente all’aumento degli acquisti che facciamo in questo periodo infatti, aumentano anche le truffe. Secondo quanto riporta GigaOM, c’è da stare particolarmente attenti riguardo gli accessori per iDevice. Anche in siti affidabilissimi come Amazon infatti, sono spuntate alcune imitazioni.

Facendo una semplice ricerca di smart cover per iPad 2, possiamo infatti andare incontro anche a prodotti apparentemente originali come questo.

Ovviamente basta leggere le recensioni per capire a cosa andiamo incontro ancor prima di effettuare l’acquisto:

E’ una buona imitazione dell’originale nonostante la descrizione indichi “di Apple” ed il prezzo sia abbastanza elevato, di pochi euro inferiore al listino Apple di 39 €. La scatola è imitata benissimo in tutto salvo che nel logo con la mela. C’è qualche problema con i magneti e con gli snodi. la qualità è inferiore all’originale. Insomma non ne vale la pena. Prodotto restituito e prontamente rimborsato dal venditore. Ho acquistato una nuova custodia originale da un’apple store ed è tutta un’altra cosa.

Le rifiniture di sartoria sono pessime, i bordi sono addirittura taglienti o sfilacciati. Una volta chiuso la cover non aderisce perfettamente allo schermo, ma ha più di una gobba. Poi credo ci sia qualche problema coi magneti, dato che quando è aperto a volte se si muove su e giù la cover l’ipad si oscura perché si blocca.

Il problema è semplice: l’oggetto non è venduto direttamente da Amazon, ma da E-L-Y-B-MART. E’ una situazione che si verifica anche per altri accessori (come gli Smart Case) e che si estende anche ad altri siti e-commerce. Un utente abituato a fare acquisti online capisce subito quando si trova di fronte a copie non autorizzate tipo questa, quindi il nostro consiglio è rivolto più a chi non è molto pratico o acquista online solo di rado (N.B. con questo però non vogliamo affatto dire che fornitori di terze parti offrono sempre prodotti contraffatti. La maggior parte infatti sono affidabili quanto Amazon).

Acquistare su Amazon (tra l’altro meritatissimo) è la scelta giusta, a patto che teniate sempre gli occhi aperti. Ecco quindi i nostri consigli per evitare di acquistare “fregature” per i prossimi acquisti natalizi:

  1. Controllate sempre se la vendita è effettuata direttamente da Amazon
  2. Buttate sempre un occhio sui commenti
  3. In assenza di commenti, valutate sempre scrupolosamente se il risparmio è grande abbastanza da giustificarne il rischio. In caso contrario, rifornitevi direttamente dallo store ufficiale.

In conclusione, quello che ci spinge di più nel lasciarvi tali consigli non è tanto il fatto di acquistare accessori di minor qualità (ognuno è liberissimo di acquistare quello che preferisce) quanto piuttosto esserne coscienti, onde evitare spiacevoli sorprese durante lo scartamento dei regali sotto l’albero.

Via | NielsenReuters & GigaOM












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife