Disponibili le iTunes Gift Cards digitali su Facebook Gift

Facebook è entrata nel mondo dell’e-commerce lanciando per gli utenti americani Gifts, una piattaforma per la compravendita di vari articoli. Attraverso questo servizio Apple ha appena messo in vendita le proprie iTunes Gift Cards digitali.

L’operazione d’acquisto è relativamente semplice, sarà infatti sufficiente selezionare un’iTunes Gift Card digitale e Facebook addebiterà l’importo sulla vostra carta di credito. Inoltre potrete regalare agli amici la card acquistata direttamente sul social network. Si tratta di un’ottima iniziativa che coinvolge due colossi come Apple e Facebook.

Facebook ha annunciato la notizia attraverso un comunicato stampa ufficiale:

Da oggi con Facebook Gifts, potrete immediatamente regalare ai vostri amici una iTunes Gift Card digitale e consigliare album, film, giochi, applicazioni e molti altri contenuti disponibili sull’iTunes Store.

Mike Isaac di AllThingsD, ci svela alcune cifre di quest’accordo riguardante le “Carte Regalo”:

Fonti del settore affermano che oltre 2 miliardi di dollari di entrate provengono direttamente dalle iTunes Gift Cards. Le fonti ci dicono che i rivenditori esistenti che vendono carte regalo iTunes (come Best Buy, Target e simili) trattengono solitamente circa il 13% per ogni dollaro venduto della carta regalo.

Quindi quanto guadagnerà Facebook?

Si avrà un mercato da 260 milioni di dollari per le carte regalo fisiche di iTunes, diviso tra i rivenditori che ne fanno parte, di cui Facebook diventerà partecipante attivo. Si tratta di una somma piccola rispetto al fatturato complessivo di Facebook (3.71 miliardi nel 2011), ma un altro prodotto digitale con molta domanda è da considerarsi come una vittoria per la nuova piattaforma Facebook Gift.

Sicuramente Apple trarrà molti vantaggi da questa collaborazione, considerando che oltr un miliardo di persone utilizza il social network. Il servizio offerto da Facebook si limita agli Stati Uniti per ora, ma probabilmente verrà esteso anche al nostro Paese. Noi vi terremo aggiornati.

Via | iDownloadBlog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: