Questo Natale le luci dell’albero si accendono con Siri

Il Natale porta con sé ogni anno qualcosa di magico. Se l’atmosfera, le luci, i doni, gli addobbi ed i dolci non bastano, per rendere ancora più magica questa festività perché non chiedere a Siri di illuminare l’albero di Natale che invade il soggiorno di casa?

Siri, l’assistente vocale di iOS, ci aiuta a mandare messaggi, spostare appuntamenti ed effettuare ricerche su internet. Ma con l’arrivo delle festività, perché non sfruttarla anche per chiederle di accendere le luci dell’albero di Natale? Sarebbe davvero magico far illuminare tutto il salone con un semplice comando vocale.

Ebbene grazie al servizio IFTTT  e ad una presa di corrente WeMo di Belkin tutto questo è possibile. IFTT, abbreviazione di “if this, then that” è un servizio che permette di impostare delle azioni, come una chiamata o l’invio di un email, a seguito di eventi come il cambio della temperatura o l’andamento di un titolo azionario. Le possibilità sono davvero infinite e gli utenti si sbizzarriscono ad effettuare le combinazioni più curiose.

La WeMo è invece una presa elettrica dotata di collegamento Wi-Fi che è possibile controllare a distanza tramite un’applicazione iOS. L’applicazione permette appunto di controllare a distanza la presa, attivando l’elettricità ad esempio ad una luce che vi è collegata.

Una volta creato un account su IFTTT, si può attivare il servizio SMS che fornisce un numero speciale sul quale inviare messaggi. Ogni volta che si invia un messaggio a quel numero, è possibile associare un’azione. Fatto questo dovremo attivare il canale corrispondente alla presa elettrica WeMo. Infine basterà creare l’associazione in modo tale che, ogni qual volta si invia un sms al numero speciale, viene attivata l’elettricità della presa WeMo.

L’ultimo passaggio è salvare il numero speciale fornito da IFTTT in un nuovo contatto dell’iPhone, associandolo ad esempio a Babbo Natale. In questo modo ci basterà chiamare Siri e dirle “invia un sms a Babbo Natale dicendogli di accendere le luci” per far si che la magia del Natale avvenga sotto gli occhi stupiti dei vostri cari.

Via | TUAW

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: