In Evidenza
Ultime Notizie

1Password: le password non sono mai state così sicure | iSpazio Review



1Password Pro (AppStore Link)

Nome:

1Password Pro
8,99

Categoria:

Utility

In promozione ancora per pochi giorni, 1Password è la soluzione definitiva al problema delle password dimenticate oppure poco sicure. Grazie a 1Password potete custodire tutte le vostre informazioni riservate in maniera molto affidabile e utilizzarle in qualsiasi momento ricordando solo la Mater Password. Tutti i dettagli in questa recensione.

In 1Password è possibile custodire qualsiasi informazione che vogliamo tenere al sicuro ma che al tempo stesso vogliamo avere facilmente disponibile quando ne abbiamo bisogno. La sicurezza dei nostri dati è garantita dai certificati di cui gode AgileBits, società che ha sviluppato 1Password, e dai riconoscimenti che ha avuto durante la sua esperienza decennale.

1Password è un’applicazione multi-piattaforma, è disponibile non solo per dispositivi iOS, ma anche per Android, Mac e Windows. Le versioni per dispositivi mobili possono sincronizzarsi con 1Password for Mac e 1Password for Windows. Per quanto riguarda la versione Mac trovate QUI la nostra recensione completa.

L’utilizzo dell’applicazione è davvero semplice ed intuitivo, per aggiungere un’informazione riservata si impiegano pochi secondi e grazie ai moduli già configurati possiamo tenere tutto in ordine così se anche avessimo una grossa mole di dati da custodire potrebbe rintracciare facilmente ciò di cui abbiamo bisogno.

UTILIZZO

Aprendo per la prima volta l’applicazione, ci verrà chiesto di impostare due password:

  • Unlock Code: codice composto da 4 cifre necessario solo per aprire l’applicazione, sfogliare i titoli dei moduli salvati ed eventualmente visualizzare i moduli che riteniamo meno riservati
  • Master Password: la password, l’unica che dovrete ricordare da questo momento in poi perché vi consente di accedere a tutte le informazioni contenute in 1Password. Quindi vi consiglio di sceglierla molto comp
  • lessa e non “la solita password”

Per ogni modulo/password che andremo a salvare nell’applicazione possiamo decidere se è necessario inserire la Master Password oppure se è sufficiente entrare nell’applicazione utilizzando il codice di 4 cifre. Ad esempio se si trattasse del codice fiscale oppure della password per la Wi-Fi potrebbe essere eccessivo utilizzare la Master Password per proteggerlo.

 

Una volta completata questa rapida configurazione, possiamo accedere all’applicazione. Verremo guidati nella creazione del modulo più idoneo al nostro caso, scegliendo il tipo di informazione che vogliamo salvare ci verrano poi proposti dei moduli con dei campi già pre-impostati.

Ad esempio se vogliamo salvare le informazioni della carta di credito, scegliamo “Wallet Item” e nella lista che compare scegliamo “Credit Card“. In questo modo ci verrà proposto un modulo con tutti i possibili campi che riguardano le carte di credito, noi naturalmente possiamo riempirne anche solo uno.

  

La quantità di moduli già pronti è davvero impressionante, vi riportiamo di seguito qualche esempio:

  • Login: Amazon, Ebay, Facebook, Gmail, PayPal
  • Account: email, messaggistica istantanea, account FTP, database
  • Tessere da portafoglio“: carta di credito, conto corrente, patente, passaporto, buoni sconto
  • Note
  • Licenze per software

Ciò nonostante non è indispensabile essere ordinati, è sufficiente inserire il titolo corretto per poi ritrovare la password, ma se vi lasciate guidare dall’applicazione sarà più semplice ritrovare l’informazione giusta anche se avete tantissimi moduli salvati.

 

1Password integra anche un generatore di password. Quindi quando vi ritrovate a registrare un nuovo account potete creare una nuova password casuale, più o meno complessa, tanto poi non dovete ricordarla perché la salvate nell’applicazione.

1Password ha anche un browser integrato, che ci permette di effettuare il login-in sui siti web di nostro interesse direttamente all’interno dell’applicazione, basta inserire l’URL corretto quando creiamo un modulo “login”.

 

IMPOSTAZIONI

Come già accennato in precedenza è possibile sincronizzare i moduli dell’applicazione con 1Password per Mac o per Windows. La sincronizzazione può avvenire tramite Wi-Fi, se i dispositivi sono sotto la stessa rete, oppure tramite Dropbox.

Se invece vogliamo crearci una copia di backup del file criptato che contiene le nostre password oppure vogliamo esportare il database su un altro dispositivo possiamo farlo utilizzando la funzione “Backup and Restore” presente nelle impostazioni. Il file verrà reso disponibile momentaneamente all’interno della nostra rete Wi-Fi e potremo salvarlo utilizzando un browser internet.

All’interno della voce “Security” potremo cambiare la Master Password e l’Unlock Code e impostare se è necessario inserirli di nuovo quando l’iPhone viene bloccato o l’applicazione va in background, oppure se vogliano impostare un timer prima che l’applicazioni si blocchi richiedendo di nuovo il codice e la Master Password.

  

CONCLUSIONI

1Password è l’app ideale per chi ha bisogno di ricordarsi tantissime password, ma anche per chi utilizza da sempre la stessa password a discapito della sicurezza. Semplice, efficace e veloce, 1Password è davvero un’App preziosa. L’unico neo potrebbe essere il prezzo, superiore al prezzo medio di un’App, ma in questo caso specifico mi sento di ammettere che è rappresentativo del suo valore.

Utilizzo 1Password da oltre un anno e devo dire che mi trovo benissimo. Se volete risparmiare potete acquistare la versione 1Password for iPhone che non è ottimizzata per iPad o viceversa potete optare per 1Password for iPad, mentre 1Password Pro è un’applicazione universale. Io credo sia comodo avere le password a portata di mano, quindi ho optato per la versione solo iPhone.

Attualmente potete ancora usufruire dello sconto del 30% offerto in occasione del giorno del ringraziamento.

1Password for iPhone (AppStore Link)

Nome:

1Password for iPhone
5,99

Categoria:

Produttività
1Password for iPad (AppStore Link)

Nome:

1Password for iPad
5,99

Categoria:

Produttività
1Password Pro (AppStore Link)

Nome:

1Password Pro
8,99

Categoria:

Utility

1Password è Compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivo. Questa applicazione è ottimizzata per iPhone 5 ed è localizzata solo in inglese.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_824327743
quickapp_hover
icon120_818630178
SOS Assistente Soccorso Stradale
quickapp_hover
icon120_751270901
VideoMix
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati