Apple domina il Mobile Web Browsing: gli utenti iOS navigano più di quelli Android

Negli ultimi anni il mondo del mobile web browsing, ovvero la navigazione internet tramite dispositivi mobili, ha subito una notevole rivoluzione. L’affermarsi di smartphone e tablet ha stravolto il mercato della telefonia decretando iOS e Android leader nel campo dei sistemi operativi.

Il duopolio è da anni al centro di una serrata guerra per il dominio e controllo del mercato. Secondo la società di advertising mobile Chitika, gli utenti del sistema operativo mobile di Apple amano navigare più degli altri utenti.  Tale notizia non è di certo una novità. Questa tendenza non è cambiata molto nel corso degli ultimi sei mesi nonostante l’introduzione di una vasta gamma di nuovi dispositivi Android-based.

Mentre Apple ha rinnovato il suo iPad ed ha introdotto l’iPad mini e l’iPhone 5, ci sono stati innumerevoli nuovi terminali Android, quali ad esempio Kindle Fire HD e i nuovi dispositivi Nexus, ma nonostante ciò iOS è responsabile di oltre la metà del traffico web. Chitika ha effettuato un confronto del solo traffico web proveniente da dispositivi Android e iOS. Il risultato è stato che iOS ha registrato circa il 67% del traffico del mese di novembre, riportando un lieve incremento di circa il 2% dal maggio scorso.

Android si ferma invece attorno al 33%. I due avversari hanno accorciato la distanza nel mese di agosto, periodo durante il quale il Galaxy SIII di Samsung era sul mercato e registrava ottime vendite, il tutto prima del lancio dell’iPhone 5. Secondo la società di pubblicità però, il più grande vantaggio di iOS è l’Apple iPad, il quale continua ad essere un elemento di traino in termini di quota di traffico web proveniente dal settore dei tablet.

Chitika suggerisce anche che questi dati indicano che gli utenti mobili rimangono fedeli al sistema operativo mobile di cui dispongono al momento della sostituzione dell’attuale terminale. Questo dimostra come gli utenti siano più attaccati al sistema operativo rispetto all’hardware del dispositivo al momento della scelta. Tali statistiche  sono utili per gli inserzionisti, i quali decidono di selezionare i loro annunci per il mercato mobile in maniera mirata per iOS, il quale gode di una composizione demografica leggermente diversa rispetto all’audience di dispositivi basati su Android.

Via | Techcrunch

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: