Apple spende molto in marketing? Dovete ricredervi

Da anni Apple è accusata da molti di essere una spietata macchina di marketing. Benché non discutiamo l’efficacia ma l’efficienza delle strategie, veniamo a conoscenza che c’è una azienda che spende molto di più in marketing rispetto ad Apple.

Sono molti gli esperti che spiegano il successo di Apple come successo delle strategie di marketing adottate. In effetti l’azienda dedica molte risorse in tali strumenti ma secondo un nuovo rapporto di Asymco, l’azienda spende molto meno sul mercato rispetto a quanto fatto dalla concorrenza. In effetti, quando si tratta di questo tipo di spese, Samsung spende più di chiunque altro.

Dando uno sguardo al risultato di gestione di Samsung nel corso degli ultimi anni, si è scoperto come i margini dell’azienda siano del 17% o poco meno. Ciò significa che su ogni portatile venduto, l’azienda sudcoreana intasca solo il 17%.

Si potrebbe sostenere tuttavia che un margine operativo del 17%  da un gruppo che ora è leader in termini di volume e e prezzi è tuttavia alquanto debole. Al suo culmine, Nokia ha goduto di margini operativi del 25%, 30% RIM e 27% HTC. Il margine operativo di Apple per l’iPhone è di circa il 45%. Gran parte del margine è funzione dell’ammontare delle spese generali e di amministrazione, che includono pubblicità, promozione e commissioni. Nel caso di Samsung, le vendite sono cresciute e tali spese sono cresciute in proporzione.

Uno degli aspetti più notevoli del successo di Samsung è stata la loro volontà di aumentare la spesa promozionale. Considerano che le altre divisioni non hanno bisogno di grandi spese di advertising, si può immaginare che la maggior parte di questa spesa promozionale sia dovuta agli investimenti nella divisione del settore mobile, Galaxy in particolare.

L’analisi di Asymco attribuisce la causa dei bassi di Samsung alle levate spese di amministrazione e vendita che, come afferma in precedenza, comprende pubblicità, promozione e commissioni. In effetti se provate a prestare attenzione, le pubblicità di Samsung sono praticamente ovunque. Le strategie di marketing si rivelano tuttavia efficaci. Nell’ultimo studio di comScore, il produttore coreano è ancora il principale produttore di telefonia negli Stati Uniti. Un costante switching con Apple tra primo e secondo posto per il titolo di top vendor nel settore degli smartphone.

Via | idownloadblog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: