Come si potrebbe migliorare la gestione degli allegati e-mail?

A 6 anni di distanza dalla sua introduzione, solo con l’arrivo di iOS 6, il sistema operativo mobile Apple ha introdotto una funzione “basilare”: stiamo parlando della possibilità di allegare i file presenti sul dispositivo ad un e-mail. Purtroppo questa funzionalità è alquanto limitata, infatti, attraverso l’applicazione nativa è possibile allegare solo foto e video presenti nel rullino fotografico.

Come ben sapete, per poter allegare le foto o i video all’interno delle nostre e-mail, avviene tramite l’apposito menu a comparsa (introdotto inizialmente con IOS 3), ci basterà toccare il pulsante “freccia” per raggiungere l’opzione utile per allegare il file.

Ovviamente, la presenza di un semplice pulsante sotto forma di icona, faciliterebbe l’utilizzo. Infatti, allegare una foto o un video all’interno di applicazioni come Facebook, Gmail o Sparrow, è molto più facile rispetto alla procedura che viene effettuata nell’applicazione nativa “Mail”.

Ci sono svariate applicazioni che mostrano un modo più semplificato per allegare foto e video, quindi Apple potrebbe prendere spunto da questi. Ma questo riguarda solo le foto e i video: e se invece parliamo di file come documenti o pdf?

Infatti, per poter inviare un file pdf o un documento, è veramente molto macchinoso e impiegheremo una quantità di tempo superiore. Un esempio lampante? Immaginiamo ci venga chiesto di allegare un file che presenta un itinerario di viaggio: come fare? I meno preparati apriranno l’applicazione Mail, aggiungeranno il destinatario e l’oggetto…e poi? Non potranno allegare il documento!

L’unica soluzione sarà: aprire l’applicazione su cui è presente il file e quindi cercare il file. A questo punto, bisogna toccare il pulsante “Condividi” e quindi bisogna selezionare l’opzione “Mail”. A questo punto bisogna re-inserire destinatario ed oggetto.

Apple utilizza già un pulsante blu, utile per aggiungere i contatti. Un qualcosa del genere, potrebbe risultare utile anche per gli allegati. Toccando il pulsante, comparirebbero le icone come quelle presenti nell’applicazione “Immagini” che includerebbe l’icona foto, così da poter allegare foto e video come al solito, ma anche qualsiasi altra icona di un’applicazione che contiene documenti o file che potrebbero essere allegati alle e-mail. Toccando l’icona dell’applicazione, verrebbe poi visualizzato un elenco di file.

Insomma, la gestione degli allegati e-mail andrebbe decisamente migliorata. Non trovate?

Via | iMore

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: