In Evidenza
Ultime Notizie

GUIDA: Come liberare spazio sul proprio dispositivo, eliminando cache e file temporanei dalle applicazioni



Se vi capita di avere la memoria del vostro dispositivo piena, ma apparentemente non avete così tanti contenuti da trovarvi in questa situazione, allora la soluzione che vi stiamo per proporvi potrebbe rivelarsi davvero molto utile.

Quando decidiamo di comprare un iPhone da 16GB piuttosto che da 32GB o 64GB facciamo i nostri calcoli in base a quanti brani musicali e video vogliamo caricare e come vogliamo gestire il nostro rullino fotografico. Se dopo un po’ di tempo di utilizzo ci ritroviamo con la memoria piena, non è detto che i nostri calcoli siano sbagliati, ma semplicemente non abbiamo considerato lo spazio di archiviazione delle App.

Per verificare lo spazio che occupa ogni applicazione sul nostro dispositivo, recatevi in

  • Impostazioni -> Generali -> Utilizzo
Scoprirete di avere applicazioni che occupano molto più spazio di quello che ci potremmo immaginare. Quando installiamo un’App questa può occupare pochi mega, ma poi può arrivare ad occupare anche centinaia di MB e addirittura GB, perché archivia al suo interno tutto il materiale multimediale che la riguarda. Ad esempio WhatsApp salva, in una cartella dedicata all’applicazione, tutte le foto e i video che vengono scambiati e che verosimilmente abbiamo già salvato nel rullino.

Mentre WhatsApp permette di cancellare i contenuti multimediali, anche per la singola chat, tante altre applicazioni non presentano questa opzione. In questi casi ci viene in soccorso PhoneClean, un’applicazione per Windows che permette appunto di liberare lo spazio extra occupato dai contenuti che le app “conservano” e che nella maggior parte dei casi si può ritenere inutile.

PhoneClean risulta molto intuitivo da utilizzare: si installa in pochi passaggi, si collega il dispositivo, il programma effettua una scansione e a questo punto possiamo liberamente scegliere quale “spazio superfluo” eliminare. Per una guida dettagliata vi rimandiamo al sito ufficiale.

PhoneClean è GRATUITO e potete scaricarlo dal sito ufficiale seguendo questo link. Vi informiamo che è disponibile solo per utenti windows, in particolare è richiesto Windows 7, 8, Vista o XP (64bit & 32bit) ed è necessario aver installato iTunes 9.0 o successivo. È compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPad ed iPod touch.

Per chi invece possiede un device Jailbroken ci sono tante alternativa valide utilizzabili direttamente dal dispositivo, tra le varie vi segnaliamo il tweak gratuito iCleaner disponibile su Cydia.

Via | actualidadiPad







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_842642357
quickapp_hover
icon120_842931346
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins