Google Maps finalmente disponibile al download su App Store!

Immagine per Google Maps: navigazione e trasporto

Google Maps: navigazione e trasporto

Google, Inc.
Gratuiti

Google Maps è finalmente disponibile sui devices Apple, come avevamo preannunciato qualche ora fa in questa notizia. Fra le novità: navigazione turn-by-turn, traffico, Street View e molto altro. Scopriamone insieme i dettagli.

Dopo gli ultimi rumors apparsi nel cuore della notte, Google Maps è stata rilasciata su App Store. La notizia cade in un periodo particolare per l’app Mappe preinstallata su iOS6, che ha ricevuto numerose critiche nel corso degli ultimi mesi per via di alcuni errori grossolani nella cartografia utilizzata da Apple. Proprio nei giorni scorsi il colosso di Cupertino ha dovuto correggere alcuni errori che hanno portato molti utenti Apple in situazioni potenzialmente rischiose (ne avevamo parlato in questo articolo).

Ecco la descrizione su App Store:

Naviga nei luoghi che ti interessano con Google Maps, ora disponibile per iPhone. Trova mappe complete, precise e facili da usare con la ricerca locale Google, utilizza la guida vocale passo passo, trova indicazioni di trasporto pubblico, prova Street View e altre funzioni incorporate. Utilizza Google Maps per trovare i migliori luoghi dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con le valutazioni e recensioni di persone di cui ti fidi. Effettua l’accesso per salvare i tuoi luoghi preferiti e accedere rapidamente a tutte le tue ricerche e indicazioni che hai precedentemente consultato sul tuo computer, direttamente sul tuo cellulare.

Ricerca

  • Trova indirizzi, luoghi e attività commerciali in tutto il mondo con la ricerca locale di Google.
  • Scopri posti dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con valutazioni e recensioni locali.
  • Accedi per sincronizzare ricerche, indicazioni e luoghi preferiti tra il computer e il telefono.

Indicazioni stradali

  • Utilizza le indicazioni stradali vocali passo passo.
  • Trova l’itinerario migliore per i tuoi viaggi in treno, in autobus, in metropolitana o a piedi.
  • Accedi a informazioni in tempo reale sul traffico nelle città di tutto il mondo.

Street View e immagini

  • Guarda viste panoramiche a 360 gradi di luoghi in tutto il mondo con Street View.
  • Guarda gli interni di 100.000 attività in tutto il mondo.
  • Visualizza immagini satellitari ad alta risoluzione di luoghi in tutto il mondo.

Semplice e facile da usare

  • Una nuova esperienza di utilizzo di Google Maps sul tuo iPhone.
  • Interfaccia semplificata e con un nuovo design per un’esplorazione ancora più facile dei luoghi che ti interessano.
  • Utilizza le mani per esplorare la mappa e navigare tra i risultati.

Sono state introdotte, pertanto, le feature che mancavano a tutti noi utenti iOS: presenti la navigazione turn-by-turn (assente nella precedente versione di Google Maps per iOS), il supporto al traffico in tempo reale e, dulcis in fundo, Street View.

Personalmente devo ammettere che se da un punto di vista della cartografia Google è parecchio avanti rispetto ad Apple, così come per le foto panoramiche, dal punto di vista tecnico l’app di Mountain View è inferiore. Nonostante il design fresco ed aggiornato, migliorato rispetto alla vecchia app Mappe dei precedenti iOS, manca il supporto alla grafica vettoriale. In pratica le mappe di Google avranno bisogno di più banda per caricare i vari ingrandimenti della cartografia, e conseguentemente anche di più tempo, soprattutto laddove la rete mobile non è performante.

Inoltre Google si intestardisce ad utilizzare API proprietarie per lo scroll e il pinch to zoom nelle proprie app (come ad esempio in GMail per iOS), assolutamente meno performanti rispetto a quelle degli SDK di Apple. Infatti la nuova Google Maps è parecchio meno fluida rispetto alle Mappe preinstallate su iOS 6. Quest’ultimo problema sarà probabilmente risolto nelle prossime versioni.

La versione per iPad non è stata ancora rilasciata, e dovrebbe arrivare prossimamente su App Store.

E voi? Cosa ne pensate nella nuova Google Maps? L’avete scaricata? La scaricherete?

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: