AR Defender 2: un tower defense originalissimo e piuttosto atipico [Video]

Immagine per AR Defender 2

AR Defender 2

BULKYPIX
Gratuiti

Il genere dei tower defense è piuttosto inflazionato su App Store. Sono ormai centinaia i giochi che appartengono alla categoria, e trovare un titolo che si affermi sugli altri in quanto a divertimento e originalità è parecchio difficile. È in questo scenario che AR Defender 2 si è rivelato una piacevole sorpresa, miscelando il trito e ritrito genere dei tower defense alla realtà aumentata.

AR Defender 2 è presente su App Store dalla giornata di ieri. Il gioco si pone l’obiettivo di conferire un po’ di linfa vitale ad un genere inflazionatissimo su App Store: quello dei tower defense. Il prefisso AR sta, come è facile intuire, per realtà aumentata (Augmented Reality): infatti il nuovo titolo realizzato da int13 e prodotto dalla francese Bulkypix fa di questo aspetto uno dei suoi predominanti punti cardine.

Dal punto di vista del gameplay ci troviamo di fronte ad un classico tower defense dalla grafica semplice e lineare, in cui dovremmo difendere il nostro avamposto da ondate sempre crescenti di nemici con l’utilizzo di torrette mitragliatrici, lanciafiamme ed altre armi ed accessori. Avremmo anche la possibilità di utilizzare una serie di sei eroi ognuno con le proprie abilità distruttive del caso per far fuori i nemici più velocemente.

Se da una parte il gameplay risulta vivo e frenetico ma sa di già visto, dall’altra l’originalità del titolo è conferita dall’utilizzo esemplare della realtà aumentata. Una volta superata una prima missione nella modalità classica con sfondi precostituiti, il gioco vi chiederà se volete affrontare il tutorial per la realtà aumentata. Vi verrà imposto di stampare un “tag” (che potete trovare in questa pagina) che farà identificare alla fotocamera del vostro dispositivo la vostra torretta in quella precisa posizione. Allo spostare del vostro dispositivo tutto sarà perfettamente sincronizzato con lo sfondo “reale” che state visualizzando con la fotocamera.

Se questo non aggiunge particolare enfasi dal punto di vista del gameplay, allo stesso tempo renderà assolutamente più coinvolgenti e divertenti le partite in multiplayer. AR Defender 2 infatti supporta una modalità multigiocatore con 4 giocatori collegati via WiFi. Qui di seguito riportiamo le caratteristiche come descritte su App Store:

Gioca dove vuoi, sul pavimento della tua camera da letto, in giardino o per la strada. Basta posizionare un disegno stampabile per terra e la battaglia prende vita davanti ai tuoi occhi, nel mondo reale.
Per divertirti ancora di più, gioca insieme a tre amici grazie alla funzione Wi-Fi e partecipa alla sfida per il miglior punteggio.

  • Passa dalla modalità realtà aumentata alla modalità classica con un solo tocco
  • Sblocca fino a 6 eroi, ciascuno con un gameplay diverso
  • 9 tipi di torrette da migliorare per difendere la tua posizione
  • Affronta più di 15 tipologie di nemici diverse!
  • 40 livelli suddivisi in quattro ambientazioni virtuali… oppure una quantità infinita di ambientazioni reali!
  • Possibilità di giocare in quattro giocatori contemporaneamente grazie al Wi-Fi
  • Applicazione universale compatibile con Retina e iPhone 5

AR Defender 2 è disponibile gratuitamente su App Store. L’app è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (dalla quarta generazione in poi), iPad 2, iPad (terza e quarta generazione), iPad mini. È ottimizzato per iPhone 5 e richiede iOS 4.3 o successivi per il corretto funzionamento

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: