XMas Background Designer Pro: disegnamo passo per passo la nostra Home con un tema natalizio! | iSpazio Review

Immagine per Xmas Background Designer Pro - iOS 7 Edition

Xmas Background Designer Pro - iOS 7 Edition

zhang yan
Gratuiti

L’App di cui vi parleremo oggi è un simpatico progetto su AppStore, che ci permetterà di creare da zero veri e propri sfondi natalizi, con una possibilità di personalizzazione praticamente illimitata! XMas Background Designer Pro è inoltre in offerta gratuita in questi giorni che precedono le vacanze natalizie. Per conoscere tutti i dettagli contenuti nell’App di Zhang Yan vi consigliamo di leggere la nostra esaustiva recensione.

Personalmente, mi sento di dare un “tocco stagionale” al mio iPhone. Mi sentirei strano ad avere uno sfondo estivo nel mio smartphone alla vigilia delle vacanze natalizie, ed allo stesso modo potrebbe farmi deprimere un tema innevato mentre mi ritrovo supino su una spiaggia caraibica nel corso della più cocente stagione estiva (magari!).

È proprio in questo contesto che si va ad insidiare un’App fresca e simpatica come XMas Background Designer Pro. La stessa si pone l’obiettivo di dare infinite possibilità di personalizzazione al nostro sfondo della Home, con un tema in un inconfondibile stile natalizio!

Su AppStore è presente anche una versione Free, con parte dei contenuti offerti in maniera gratuita. Il resto sarà sbloccabile solo a pagamento. Possiamo sbloccare solo una tipologia di contenuti fra quelli presenti (che spiegheremo in seguito), oppure un pacchetto completo risparmiando il 60% sui contenuti acquistabili singolarmente. Ad oggi questa versione è praticamente inutile visto che XMas Background Designer Pro è in offerta gratuita per un periodo di tempo non meglio precisato.

  

Ma addentriamoci nel funzionamento vero e proprio della nuova app di Zhang Yan, che ha fatto la sua prima apparizione su AppStore lo scorso 2 Dicembre. Una volta scaricati i 18,2 MB dell’App verremo letteralmente asfissiati da banner pubblicitari a pieno schermo. Cliccando su uno di questi ci vengono offerte alcune invidiabili caratteristiche aggiuntive, che possono contenere articoli altresì a pagamento, o la totale rimozione dei banner dall’App. Pur di accedere a questa deliziosa proposta, ammetto di aver scaricato l’App: Salone di Bellezza Hello Kitty! Ma i banner sono rimasti.

Prima di metterci all’opera lo sviluppatore ha realizzato delle semplici slide in cui ci vengono spiegate le varie funzioni dell’App, e come padroneggiarle al meglio. Purtroppo l’unica lingua presente è quella inglese, anche se basta una conoscenza veramente di base, e un minimo di logica, per poter intuire le semplici opzioni offerte dall’App stessa e come impiegarle nella creazione del nostro sfondo.

  

Superati questi piccoli scogli che ci separano dalla nostra tanto agognata profusione di creatività, raggiungiamo la schermata principale di XMas Background Designer Pro, semplice e pulita. Nella parte alta troviamo due tasti, ognuno posto rispettivamente nei due angoli opposti dello schermo:

  • La lente di ingrandimento nell’angolo sinistro ci permetterà di accedere ad una schermata di preview del lavoro sinora svolto, con tanto di icone predefinite. Un ulteriore tap ci porterà nuovamente alla schermata di Design
  • Il cestino sulla destra invece ci permette di eliminare singolarmente ogni elemento sullo schermo

Ma passiamo invece alle caratteristiche fondamentali, che si trovano nelle opzioni nella parte inferiore sullo schermo. Saranno suddivise ognuna per ogni categoria di elementi che possiamo inserire in maniera assolutamente creativa e senza limiti. Possiamo infatti inserire frame diversi per ogni slot da occupare su schermo, oppure gli scaffali virtuali su cui “poggeranno” le icone possono essere tutti diversi fra di loro per ogni riga di App.

WALLPAPER

In questo sottomenu possiamo scegliere lo sfondo da dare al nostro tema natalizio. Ne abbiamo 60 predefiniti già all’interno dell’applicazione, ma possiamo sceglierne anche dal rullino fotografico del nostro iPhone, o iPod touch, dallo Streaming Photo, e dai nostri album o eventi salvati. Attenzione però! È indispensabile che la risoluzione delle foto scelte sia di 640×1136 nel caso di iPhone 5, 640×960 se abbiamo un iPhone 4/4S, 320×480 per tutti gli altri iPhone, altrimenti le immagini potrebbero apparire deformi. Discorso simile per gli iPod touch di analoga generazione.

 

SHELF

Una volta scelto lo sfondo del nostro amabile tema natalizio passiamo agli “scaffali”. Gli scaffali a disposizione nella versione Pro sono più di 100 e fra questi abbiamo paesaggi di tutti i tipi (boschivi, innevati, stilizzati), orsetti, renne, nuvole, dolciumi vari. Possiamo scegliere uno scaffale diverso per ogni riga su cui “riporre” le icone della nostra Home. Non consigliamo tuttavia di farlo, per non appesantire troppo l’aspetto dell’intero lavoro.

 

FRAMES

La terza modalità di personalizzazione prevede l’inserimento dei “frames”, le cornici sulle quali verranno posizionate le nostre icone. Ne abbiamo ben 120 a disposizione , ognuna diversa dall’altra, ed anche qui le nostre possibilità di scelta sono infinite. Possiamo infatti posizionare un frame diverso per ogni slot a disposizione nella Home.

 

DOCK

L’ultima opzione offertaci dal programma è la scelta della Dock. Le opzioni sono centinaia, e tutte collegate in qualche modo alla nostra scelta effettuata per quanto riguarda gli scaffali. Anche qui abbiamo temi di tipo boschivo, con tutti i luoghi comuni tradizionalmente adatti a questo festoso periodo dell’anno. La scelta dell’immagine della Dock è logicamente unica, visto che ne è presente solo una su iOS.

 

SALVATAGGIO ED IMPOSTAZIONE SFONDO

Una volta schiacciato il pulsante Done possiamo Salvare il nostro capolavoro sul Rullino Fotografico. Si aprirà un pop-up che ci spiegherà le informazioni basilari per inserire lo sfondo nella nostra Home.

  1. Aprire le Impostazioni
  2. Premere su Luminosità e sfondo
  3. Selezionare Rullino Foto
  4. Selezionare lo sfondo appena salvato
  5. Premere su Imposta
  6. Selezionare Schermata Home.

CONCLUSIONI

XMas Background Designer Pro è un’App spensierata che ci permette di realizzare il nostro personalissimo sfondo natalizio, né più, né meno. Il risultato finale è decisamente piacevole, anche se in fase di realizzazione ci sembrerà di creare una sorta di Frankenstein dei wallpaper per dispositivi mobile. È indispensabile logicamente dedicare un paio di minuti e considerare tutte le nostre possibilità di scelta, che sono virtualmente illimitate.

  

Essendo attualmente in offerta gratuita, vale assolutamente la pena di dare un’occhiata alla nuova semplice e simpatica applicazione di Zhang Yan, per passare due minuti in maniera spensierata e divertente con l’obiettivo di cercare di dar sfogo alla propria creatività. Questa, come del resto afferma anche lo sviluppatore nelle note su AppStore, non è una semplice raccolta di sfondi, ma uno strumento ben fatto (ma con qualche banner pubblicitario di troppo) per realizzare uno o più sfondi in base ai nostri gusti ed al nostro stile. 

Non sappiamo confermarvi la durata della promozione. Quindi, se avete voglia di uno sfondo in puro stile natalizio, non vi resta che affrettarvi a lanciare il download su AppStore e dare spazio a tutta la vostra inventiva. L’App purtroppo è localizzata solamente in lingua inglese, anche se non è indispensabile una conoscenza ottimale per poter padroneggiare tutte le funzioni della stessa.

Immagine per Xmas Background Designer - iOS 7 Edition

Xmas Background Designer - iOS 7 Edition

zhang yan
Gratuiti

Immagine per Xmas Background Designer Pro - iOS 7 Edition

Xmas Background Designer Pro - iOS 7 Edition

zhang yan
Gratuiti

XMas Background Designer Pro è disponibile su AppStore ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 5 (è ottimizzata per la risoluzione del display di quest’ultimo), iPod touch (dalla terza generazione in poi). Richiede iOS 4.3 o successivi per il corretto funzionamento.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: