BackupIt: per eseguire il backup delle icone sulla Home Sceen | iSpazio Cydia Review

Se volete avere una Springboard sempre ordinata questo tweak può rivelarsi utile. BackupIt è disponibile da giugno su Cydia, ma solo con l’aggiornamento di ieri ha introdotto la funzione cloud ed ha migliorato la grafica.

ispazio-backupit-1 ispazio-backupit-3 ispazio-backupit-4

BakupIt esegue il backup del layout delle icone sulla Home Screen, quindi in qualsiasi momento potremo ripristinare una precedente disposizione. Possiamo eseguire il backup sul dispositivo stesso ma volendo anche su Dropbox.

Il tweak è davvero molto facile da usare e fa della semplicità il suo punto di forza:

  • Apriamo l’App
  • Tap su “Backup” e in meno di un secondo viene eseguito il backup
  • Tap su “Restore” e selezione del backup per ripristinarlo

Inoltre possiamo collegare il nostro account DropBox ed avere una copia sul dispositivo ed una nel cloud. Dopo il restore è necessario eseguire un respring del dispositivo che avverrà in automatico entro 10 secondi.

Lo sviluppatore dichiara che BackupIt è compatibile con altri tweak che agiscono sulla Springboard com: FolderEnhancer, GridLock, InfiniFolders. Invece è sicuramente non compatibile con Iconoclasm e con la funzione Time Machine di Springtomize. Inoltre i backup effettuati con la vecchia versione non sono compatibili e se vogliamo salvarli è necessario contattare lo sviluppatore.

Nelle prossime versioni

Il dev annuncia che il prossimo aggiornamento introdurrà il backup/restore per gli sfondi della Home e della Lock Screen. Inoltre sarà possibile, grazie ai backup presenti su DropBox, ripristinare un layout su più dispositivi.

Considerazioni

BackupIt è molto essenziale, fa solo una cosa e la fa bene, questa è una caratteristica da apprezzare. D’altra parte sarebbe stato interessante avere qualche funzione aggiuntiva come la possibilità di aggiungere una descrizione al backup o addirittura un’anteprima, per ora possiamo solo sapere la data e l’ora del backup. L’unica nota negativa è che qualcuno lamenta problemi con la sincronizzazione dropbox, ma confidiamo che tale disagio venga risolto presto.

BackupIt è disponibile nelle repository di BigBoss al prezzo di 1$ ovvero circa 80 centesimi di euro. Il tweak è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Jailbroken e richiede iOS 3.2 o superiore, in particolare è compatibile fino alla versione iOS 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: