Le regole sul Lightning di Apple forzano la chiusura di un progetto da $140’000 su Kickstarter

Le regole guida di Apple sull’utilizzo del connettore Lightning hanno portato alla chiusura di un popolare progetto su Kickstarter che aveva già raccolto $140’000 di fondi, il doppio di quelli richiesti inizialmente, rimborsando ovviamente tutti i suoi sostenitori. Il progetto era veramente ottimo: si trattava di costruire una stazione di ricarica multipla, chiamata POP, compatibile con una varietà di dispositivi, tra i quali l’iPhone 5.

POP

Il progetto, iniziato dalla Edison Jr, ha portato alla realizzazione di due stazioni di ricarica: la POP Portable (con un prezzo finale di $159) e la POP Station (con un prezzo finale di $99). Tutti e due i prodotti offrivano la possibilità di poter ricaricare contemporaneamente più di 4 dispositivi per volta e, per essere compatibile con un maggior numero di dispositivi, aveva adattatori Apple a 30 pin, Lightning e Micro USB.

Il progetto è diventato subito popolare, tant’è che il suo creatore aveva richiesto una somma di $50’000 per la sua realizzazione, ma è arrivato a riceverne ben $139’700. Purtroppo però il suo ambizioso progetto è dovuto terminare poiché le apparentemente stupide regole di Apple sull’utilizzo del connettore Lighting non gli avrebbero consentito la produzione della POP Station.

Jamie Siminoff, CEO della Edison Jr, afferma:

Non abbiamo avuto ne un parere positivo, ne un parere negativo sul progetto, da parte di Apple; mentre lo sviluppavamo però, si stavano delineando le linee guida sull’utilizzo del connettore Lighting e, quando è stato stabilito che non era possibile far lavorare insieme un Lighting con un 30 pin, abbiamo deciso di bloccare il nostro progetto. Sono molto arrabbiato, penso che una regola così stupida faccia solo del male ai consumatori.

Apple potrebbe avere delle ragioni valide su questa sua regola, ma a noi, vedendola da fuori e senza avere ulteriori spiegazioni, sembra veramente una regola inutile e limitante nei confronti degli utilizzatori e di chi ha idee utili ed innovative.

La Edison Jr, nel frattempo, è stata obbligata a rimborsare tutti i suoi sostenitori e a pagare ben $11’000 a Kickstarter. L’azienda ha inoltre fatto sapere che il loro progetto verrà rivisto e portato avanti, purtroppo senza poter integrare i connettori proprietari sviluppati da Apple.

Voi che ne pensate? Avete idee sulla scelta fatta da Apple sulla questione Lightning? Acquistereste un prodotto di questo tipo se mai venisse commercializzato?

Via | CultOfMac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: