In Evidenza
Ultime Notizie

Apple ‘premiata’ con la peggiore pubblicità del 2012 [Video]



Il Wall Street Journal ha stilato un breve articolo in cui vengono definiti i migliori spot pubblicitari del 2012. Il vincitore è Red Bull, con il suo acclamatissimo filmato dello sky-dive nello spazio, che ha riscosso un incredibile successo soprattutto su internet e sui social network. Per Apple le cose non sono andate così bene.

Genius

Apple è un’azienda che ha da sempre puntato sul marketing. Quest’anno alcune delle pubblicità sono state parecchio riuscite (ad esempio la prima di iPad mini), altre molto meno. La società di Cupertino ha appena ricevuto una sonora batosta dal Wall Street Journal che ha segnalato fra le campagne di marketing peggiori dell’anno proprio uno spot di Apple.

Diversi spot mostravano un giovane Apple “Genius Bar” che cercava di aiutare i consumatori privi di alcuna competenza tecnica. In uno dei tanti spot il giovane aiuta un passeggero di un aereo a realizzare un video su iMovie prima che l’aereo atterri. In questi spot è venuta a mancare la solita abilità di Apple di intrattenere il pubblico con i propri annunci pubblicitari. BlueFin Labs, una società che traccia i commenti dei consumatori sui social media, ha dichiarato che i commenti negativi sullo spot erano 3,4 volte superiori a quelli positivi.

La campagna di cui stiamo parlando, di cui potete trovare uno spot proprio sotto al paragrafo, è stata poi ritirata senza alcun commento da parte di Apple, per via degli scarsi consensi ricevuti.

Fra le peggiori abbiamo anche lo spot di Nokia Lumia 920, in cui si mostrano le caratteristiche della fotocamere PureView. Si è parlato molto dell’argomento, soprattutto in relazione al fatto che Nokia abbia utilizzato videocamere professionali per la realizzazione di quegli spot.

Fra i vincitori abbiamo Out of This World per Red Bull in cui Felix Baumgartner si lancia dallo spazio dall’altezza maggiore mai raggiunta dall’uomo. Red Bull non ha mai dichiarato al pubblico dati sul consenso ricevuto dallo spot, ma Visible Measures Corp., un’azienda che traccia le visualizzazioni online, ha segnalato quasi 200 milioni di visite unitarie nei vari video sullo sky-dive pubblicati sul Web.

Un altro video decisamente apprezzato è stato lo spot di Chrysler Group LLC dell’agenzia Wieden + Kennedy intitolato Making Chrysler’s Day. Nel video l’inconfondibile voce di Clint Eastwood si sofferma sui tempi difficili che sta affrontando l’America (e anche Chrysler non vive tempi migliori, probabilmente è stata ricercata l’analogia).

Via | TheWallStreetJournal







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!