Previsti risultati sensazionali per Apple nel periodo natalizio

Apple ha annunciato ieri la data per la conferenza in cui dichiarerà i risultati del quarto ed ultimo trimestre del 2012. Secondo un analista di Wall Street, Apple avrebbe raggiunto quote di vendite molto oltre le aspettative, superando ogni record precedentemente fissato in tutto il settore dell’elettronica di consumo.

ipad-mini-iphone-5

Sono iPhone 5 ed iPad mini a trascinare le vendite di tutto il settore nel periodo natalizio. Secondo l’analista Rob Cihra, di Evercore Partners, infatti sono stati venduti anche 50 milioni di iPhone nel solo trimestre relativo alle festività di Natale. In questo modo lo smartphone di Apple avrebbe una crescita del 35% su base annua, ed un impressionante incremento dell’86% nel solo periodo delle feste natalizie rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda il fronte dei tablet, la crescita dovrebbe essere ancora più sostenuta. Si parla del 56% su base annua e del 71% per quanto riguarda il solo quarto trimestre 2012. Infatti Cihra ha preventivato la vendita di almeno 24 milioni di iPad negli ultimi tre mesi.

Sembra ovvio che la crescita sia stata trainata da iPad mini, che avrebbe venduto almeno 10 milioni di unità nel corso dell’ultimo trimestre appena concluso. Inoltre sembra costante la crescita della domanda per il tablet da 7,8″ di Cupertino, segnale che il tablet piace, e che i numeri siano destinati a crescere fortemente anche nel corso del 2013.

Se sul fronte mobile Apple potrebbe fronteggiare record su record, su quello desktop sembra che il trend di crescita degli iMac sia destinato a concludersi, con una perdita del 5% rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo trimestre potrebbero essere stati venduti circa 5 milioni di unità, per via della fredda accoglienza avuta dai consumatori.

evercore-130103-1

Risultati senza dubbio positivi quindi, anche se con qualche nota stonata per via delle vendite poco esaltanti relative alle sezioni desktop della società di Cupertino. Secondo l’analista le vendite di iPhone 5 potrebbero rallentare nel corso dei prossimi mesi, in previsione della presentazione e del lancio del prossimo modello.

A molti questi potrebbero sembrare freddi numeri, ed in effetti lo sono. Per addolcire la pillola punterei a fare dei paragoni. Un terminale di gran successo come il Galaxy S2, ha venduto circa 30 milioni unità nel corso di un intero anno. Il suo successore, il Galaxy S3, ha raggiunto quota 30 milioni dopo quasi 6 mesi.

Una cifra di 50 milioni iPhone 5 prodotti e venduti in soli 3 mesi, o poco più, è qualcosa di semplicemente impressionante, che solo le linee produttive di Foxconn, attualmente, possono rendere possibile. Possiamo dire molto chiaramente che l’intera produzione annua di moltissimi colossi di telefonia mobile non arrivano a numeri così ingenti, che Apple riesce ad effettuare, e vendere, in soli tre mesi.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: