Android: un grafico ci mostra la frammentazione attuale delle varie versioni del sistema operativo

Ieri Google ha aggiornato la sua pagina informativa sulle versioni Android rilasciate e, nel grafico che è stato pubblicato, viene mostrato quanto esso sia frammentato nelle sue diverse versioni. Sembrerebbe però che finalmente ci siano delle buone notizie da poter riportare.

Gingerbread

Android Jelly Bean (4.1/4.2) è sempre più installato sui dispositivi supportati: nell’ultimo periodo infatti ha superato finalmente il 10% del totale, mentre Android Ice Cream Sandwich (4.0) sta scendendo al 30%; la migliore notizia è però quella riguardante Android Gingerbread (2.3), il quale ha dimezzato il numero dei dispositivi sui quali è installato; e Android Froyo (2.2) che è ormai sotto al 10%.

Ecco qui la tabella dettagliata:

Android

Comparando questo grafico con quello pubblicato circa un mese fa, possiamo notare che le cose si stanno muovendo veramente bene per Google: Android 4.2 è stabile (cresciuto solo dello 0,4%), Android 4.1 ha invece guadagnato un bel 3,1% e Android 4.0 è cresciuto dell’1,6%.

La notizia più importante è però che Android 2.3 ha perso il 3,2% e Android 2.2 l’1,3%.

In definitiva Gingerbread (uscito nel dicembre 2010) è la versione Android più installata, seguono Ice Cream Sandwich (ottobre 2011), Froyo (maggio 2010) e Jelly Bean (giugno/novembre 2012).

Le buone notizie sono quindi due: sempre più utenti stanno aggiornando il proprio dispositivo Android all’ultima versione rilasciata, il che ovviamente significa che le versioni più obsolete perderanno sempre un numero maggiore di utenti. Inoltre, dal momento che Jelly Bean attira più utenti di Ice Cream Sandwich, ci aspettiamo che l’ultima versione Android rilasciata passi velocemente a conquistare il secondo posto nel grafico riguardante le versioni Android più montate. Per quanto riguarda il sorpasso di Gingerbread, probabilmente non avverrà entro la fine dell’anno.

Sicuramente la frammentazione dei sistemi operativi Android non è paragonabile a quella dei dispositivi Apple, la quale è molto più contenuta grazie ad una politica degli aggiornamenti e delle compatibilità molto diversa da quella studiata da Google per Android.

Voi che versione di Android montate sul vostro dispositivo?

Via | The Next Web

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: