Ecco come risolvere il problema dei “brani grigi” nell’app Musica

Vi è mai capitato che dopo la sincronizzazione su iTunes compaiano alcuni brani in grigio nell’iPhone? Il titolo della canzone è di colore grigio e la musica non viene riprodotta anche se selezionata. Questo problema è abbastanza comune, e se siete incappati anche voi in questo spiacevole inconveniente non preoccupatevi, probabilmente è solo un errore di trasferimento. Ecco la soluzione.

grey-songs-music-iphone

Questo problema solitamente indica che le canzoni non sono state trasferite, o che sono state trasferite solo parzialmente poiché il dispositivo iOS è stato disconnesso dal computer prima di completare la procedura. Fortunatamente questo intoppo è davvero facile da risolvere:

1. Rilanciate iTunes sul vostro Mac o PC ed assicuratevi di aver connesso il vostro device con il cavo USB o tramite WiFi.

2. Ri-sincronizzate completamente il dispositivo oppure trasferite solamente i brani in grigio senza sincronizzare tutto il resto, trascinandoli dalle playlist di iTunes sul dispositivo iOS.

3. Attendete il completamente della sincronizzazione prima disconnettere il dispositivo.

A volte è sufficiente collegare il dispositivo al computer per avviare automaticamente il trasferimento. Notetete infatti dal piccolo cerchio che ruota nella statusbar e dallo stesso logo che appare a fianco al dispositivo in iTunes che il trasferimento è in corso. Per essere sicuri, potrete aprire l’applicazione Musica su iPhone, iPad o iPod e guardare le canzoni grigie, le quali avranno un indicatore che mostra l’avanzamento del trasferimento del brano. Quando quest’ultimo raggiunge un cerchio completo, il titolo dovrebbe diventare nero e il brano riproducibile.

fixing-gray-songs-ios

Sembra che questo fastidioso problema si verifichi soprattutto su dispositivi sincronizzati via WiFi o con sincronizzazione automatica, entrambe caratteristiche davvero utili che però possono avere problemi in caso di scarso segnale della connessione wireless o interferenze. Resta il fatto che le cause dell’inconveniente possano essere altre, quindi di seguito vi forniamo alcuni consigli:

  • Se collegate il device con un cavo USB, controllate se questo sia lacerato o logoro. Questo potrebbe causare problemi sia al trasferimento, sia alla ricarica del dispositivo, quindi è consigliabile sostituite il cavetto.
  • Provate ad utilizzare una porta USB diversa.
  • Controllate la presenza di eventuali interferenze sulla vostra rete WiFi. In OS X è davvero semplice grazie al tool di diagnostica WiFi.
  • Verificate che i brani in questione non siano danneggiati o incompleti, semplicemente provando a riprodurli sul vostro computer.

In alcuni casi estremi, sarete purtroppo costretti a ripristinare il dispositivo, ma ciò raramente è necessario. Vi basterà infatti seguire alla lettera questa guida, e nella maggiorparte dei casi risolverete il problema.

Via | OSXdaily

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: