I prossimi smartphone Nokia potrebbero utilizzare Android!

In un’intervista rilasciata ad El Pais, Stephen Elop ha lasciato le porte aperte alla possibilità di integrare il sistema operativo Android nei prossimi smartphone del produttore finlandese. La partnership con Microsoft non sembra essere messa in discussione, ma Elop fa capire di essere disposto a tutto pur di vedere Nokia di nuovo fra i top del settore.

elop-nokia-microsoft

La partnership con Microsoft non sarà mai messa in discussione da Nokia, e riceverà un trattamento di privilegio, ma non è detto che sarà l’unico sistema operativo adottato dal produttore finlandese per i propri smartphone del futuro.

La situazione di Nokia, per quanto riguarda il mercato degli smartphone, non è particolarmente florida, relativamente agli ultimi anni. Windows Phone è stato adottato in pieno dal colosso finlandese ma, sebbene sia un ottimo sistema operativo, stenta a decollare ed a catturare le attenzioni di partner, critica ed utenza finale.

Eravamo in ritardo, ed altri produttori erano già riusciti ad imporsi sul resto. Samsung, nello specifico, è diventato molto forte, e gli altri partner Android stanno avendo un momento difficile. In realtà non è chiaro chi sia più forte fra Samsung e Android. Per questo abbiamo scelto Windows Phone. Quando si attraversano momenti difficili bisogna dare un segnale chiaro e forte, e la scelta di più ecosistemi non lo sarebbe stato.

Nella guerra attuale degli ecosistemi partecipiamo con Windows Phone. Questo non vuol dire che non diamo un’occhiata a quello che sarà il futuro degli smartphone. HTML 5 potrebbe essere la carta da giocare, e potrebbe rendere le piattaforme Android o Windows Phone, meno importanti nel prossimo futuro, ma è troppo presto per poterne essere sicuri.

Oggi siamo impegnati con Microsoft, ma nel futuro potrebbe accadere qualsiasi cosa.

Le indiscrezioni di un possibile interessamento di Nokia sul mondo Android sono nate nel corso delle scorse giornate, quando lo stesso colosso finlandese ha pubblicato su LinkedIn un’offerta di lavoro per un esperto Linux. Elop tende a precisare che la partnership con Microsoft è “privilegiata”, ma lascia spazio aperto ad altre piattaforme nel futuro, nel tentativo di ribaltare il duopolio Apple/Samsung nel mercato degli smartphone.

Via | ElPais

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: