Caricabatteria ad energia solare ES70: per non rinunciare mai al contatto con la tecnologia | iSpazio Product Review

Eccoci ad un nuovo appuntamento con iSpazio Product Review, la rubrica nella quale presentiamo nuovi accessori dedicati ai nostri prodotti Apple. Grazie ad ElectRevolution abbiamo potuto provare questa particolarissima batteria supplementare compatibile con smartphone, tablet ed anche computer portatili. Stiamo parlando del Caricabatteria ad energia solare ES70.

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-6

Questo accessorio incorpora una batteria interna, che può essere caricata tramite la presa di casa oppure tramite energia solare. La carica accumulata può essere utilizzare per alimentare e caricare tantissimi tipi di dispositivi: dagli smartphone ai notebook, dai tablet alle videocamere/fotocamere, dai cellulari alle radioline.

Grazie ai molti adattatori forniti, alla batteria interna ed alla possibilità di ricaricarla tramite il pannello solare, anche se siamo fuori casa per tutta la giornata possiamo contare sulla possibilità di ricaricare tutti i nostri dispositivi.

Packaging

Il prodotto arrivata a casa nella sua scatola rigida di cartone. Nella scatola troviamo la batteria posizionata in un involucro morbido come ulteriore protezione per il trasporto e tutti gli adattatori che analizzeremo di seguito. Inoltre troviamo una documentazione informativa e un sacchetto di plastica trasparente che possiamo utilizzare per il trasporto del prodotto.

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare

L’imballaggio sembra molto curato, potreste anche pensare di utilizzare la scatola per riporre la batteria con tutti gli adattatori quando non la utilizzate. Da punto di vista di impatto ambientale, avremo un bel po’ di “cartacce” da riciclare.

L’installazione

L’utilizzo del prodotto è molto semplice, non si discosta da qualsiasi altra batteria esterna, ma vale la pena descriverlo trattandosi di una batteria particolare, in grado di caricare tantissimi tipi di dispositivi. Le fasi classiche per l’utilizzo di una batteria esterna sono 2:

  1. Caricamento della batteria esterna
  2. Alimentazione e/o ricarica del nostro dispositivo

Per quanto riguarda la prima fase, il “Caricabateria solare”, così come si può intuire dal nome, può essere caricato tramite pannello solare, ma viene fornito anche un trasformatore per la ricarica in casa tramite corrente elettrica.

Quando invece vogliamo utilizzare la batteria esterna per ricaricare un nostro dispositivo dovremo prima riconoscere che tipo di voltaggio ed adattatore è richiesto, in entrambi i casi abbiamo due possibilità:

1. In base al voltaggio:

  • 5V 9V 12V 16V, che sono i voltaggi soliti dei dispositivi mobili (iPhone, iPad, iPod richiedono 5V) e dei netbook (9-16V)
  • 19V, principalmente adottato per quanto riguarda i notebook

2. In base alla tipologia di attacco:

  • Adattatori “mobile”: dalla forma allungata, rappresentano tutti i tipi di attacchi più diffusi tra i cellulari e smarphone, inoltre grazie ai vari adattatori USB è possibile ricaricare quasi tutti i piccoli dispositivi hi-tech (radioline, accessori bluetooth, fotocamere, videocamere, ecc..)
  • Adattatori “computer”: dalla forma ad “L” e dall’attacco cilindrico (dal lato opposto abbiamo 2 “dentini”) hanno varie grandezze e tipologie così da potersi adattare a qualsiasi computer o accessorio tecnologico

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-3

Individuato l’adattatore corretto e il tipo di voltaggio richiesto, basta seguire questi pochi e semplici passaggi:

1. Colleghiamo l’estremità gialla del cavetto alla batteria, nella porta “5-16V DC-OUT” oppure “19V OUT” a seconda dei casi

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-10

2. Colleghiamo all’altra estremità l’adattatore compatibile con il dispositivo da ricaricare (ci sono 2 cavetti, in base alla tipologia di adattatore)
3. Colleghiamo il dispositivo
4. Una volta che la connessione è stabilita premiamo il tasto “Power” e, nel caso di connessione su porta 5-16V, il caricabateria provvederà a selezionare in automatico il voltaggio corretto

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-11

Nel caso in cui volessimo cambiare il voltaggio possiamo farlo scollegando il cavetto e premendo più volte il tasto “Power”.

Il prodotto

Il Caricabatteria ad energia solare ES70 è un dispositivo dall’enorme capacità ma allo stesso tempo dalle dimensioni abbastanza contenute e dal design gradevole. Incorpora una batteria di 11200 mAh, un pannello solare per la ricarica ed una piccola torcia.

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-4

Di seguito le caratteristiche tecniche dichiarate dal distributore e quelle presenti sul manuale utente.

  • Per quanto riguarda il pannello solare è realizzato in silicio policristallino, anche detto polysilicon, ed ha una potenza massima di assorbimento pari a 2.0W
  • La batteria da 11200 mAh di capacità, è in grado di erogare: 4,2V 500mA; 8,4V 800mA; 12,6V 1000 mA; 16,8V 1000mA; 19V 2000 mA. La ricarica completa della batteria tramite pannello solare richiede circa 11-12 ore, mentre tramite corrente elettrica sono sufficienti circa 3 ore.
  • Per quanto riguarda gli adattatori, troviamo 17 tipi di attacchi per notebook/netbook e 16 per i prodotti “mobile” come cellulari, smartphone e console portatili. Inoltre è presente un adattatore USB di tipo “femmina” che permette di utilizzare qualsiasi cavetto.

Noi l’abbiamo testato con iPad 2, iPhone 4S, Samsung Galaxy S3, Nokia N70, netbook Sony Vaio.

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-ipad iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-Sony Vaio

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-iPhone 4S bis iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-nokia N70

Con iPhone, iPad ed iPod touch è necessario utilizzare l’adattatore 30pin incluso nella confezione. Per quanto riguarda l’attacco lightning basterà invece dotarsi separatamente di un adattatore 30pin-lightning oppure micro USB-lightning. Non possiamo utilizzare il cavetto USB-lightning in dotazione con l’iPhone 5, poiché l’utilizzo di un cavetto aggiuntivo può diminuire la potenza erogata, quindi vi consigliamo di utilizzare solo gli adattatori.

iSpazio-electrevolution-caricabatteria solare-iPhone 5

Conclusioni

Il Caricabatteria ad energia solare ES70 è il prodotto ideale per chi vuole andare in campeggio senza rinunciare al contatto con la tecnologia, poiché grazie al suo panello fotovoltaico possiamo caricare la batteria, ovunque ci troviamo. La batteria ci ha permesso di ricaricare circa il 60% della batteria dell’iPad 2.

Il Caricabatteria ad energia solare ES70 è distribuito da ElectRevolution ed attualmente è in promozione. Potete acquistarlo direttamente sul sito ElectRevolution.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: