In Evidenza
Ultime Notizie

PF Battle: l’App che tutti i Dungeon Master hanno sempre desiderato! | iSpazio Review



[app_590512971]

PF Battle è uno strumento che permette di gestire agevolmente le battaglie del gioco di ruolo PFRPG, immagazzinando all’interno dell’App le informazioni relative allo svolgimento delle stesse, aiutati da una vera e propria enciclopedia contenente tutte le creature presenti all’interno del gioco. Assolutamente da possedere se siete dei Dungeon Master. [appscreens_590512971]

Diciamolo, se siete appassionati ai giochi di ruolo cartacei questa App non può assolutamente mancare sul vostro iPhone. PF Battle è una sorta di enciclopedia digitale del mondo di PFRPG. Ma entriamo nel dettaglio, spiegando meglio di cosa si tratta.

Il Pathfinder Roleplaying Game (PFRPG) è un gioco di ruolo fantasy cartaceo pubblicato nel 2009 da Paizo Publishing. Si affida alle regole della terza edizione di Dungeons & Dragons di Wizards of the Coast, modificandole ed estendendole in alcune parti. Sono sicuro che per molti di voi queste parole non vogliono dire nulla, per altri sono il pane quotidiano. Solitamente i giocatori di RPG cartacei vivono questa esperienza in maniera quasi patologica, per non dire ossessiva!

L’App è sicuramente rivolta a questa categoria di utenti, che fanno del gioco di ruolo un motivo d’esistenza, ma sicuramente si pone come un tool, assolutamente indispensabile, per tutti coloro che si approcciano a prendere il ruolo di Dungeon Master, all’interno di una partita di PFRPG. Il gioco è disponibile sia su AppStore per i dispositivi iOS, che per quelli Android.

IMG_0649 IMG_0656 IMG_0653

L’interfaccia grafica si mostra parecchio semplice con la grafica standard delle applicazioni per iOS, ma con alcune chicche veramente ben realizzate. Si notano subito alcune animazioni che ne impreziosiscono l’aspetto, rendendo più piacevole la consultazione dei freddi dati. La struttura dell’App è suddivisa in tre parti, raggiungibili da tre bottoni posti nella parte inferiore della schermata principale: Monsters, Battles e Players. Ognuno ci farà accedere alle relative pagine.

Premendo su Monsters avremo di fronte quella che possiamo considerare una vera e propria enciclopedia del mondo di PFRPG. Al suo interno si trova un elenco con tutte le creature presenti nel mondo di gioco. Sinceramente non riuscirei a dirvi un numero, ma sono veramente tantissime, e per ogni creatura avremo a disposizione tutti i dettagli disponibili, utili e non per lo svolgimento delle nostre battaglie.

Ci sarà data una descrizione della creatura ed altri tipi di informazioni, fra cui: General Info, Defense, Offense, Statistics, Ecology, Special Abilities. A queste sottocategorie possiamo accedere più velocemente facendo uno swipe da destra verso sinistra all’interno della pagina relativa alla creatura. Si aprirà un menu a tendina (con un’animazione parecchio ben fatta) dal quale possiamo selezionare una delle sottocategorie sopra menzionate. All’interno di queste troveremo le caratteristiche relative ai dati di attacco, di difesa, agli HP (Hit points), all’esperienza, ma anche alle abilità speciali della creatura, ai linguaggi parlati, alle abilità, o alle statistiche per quanto riguarda i dati di forza, destrezza, costituzione, intelligenza e molto altro.

IMG_0661 IMG_0652 IMG_0642

I dati a disposizione delle creature sono veramente sterminati e ci vorrebbe una recensione a parte per poterli spiegare tutti, uno per uno. C’è pure una sezione in cui vengono descritte, in maniera particolarmente accurata, i luoghi in cui è possibile trovare la creatura e l’organizzazione in branchi, o meno, della stessa.

Già solo per questo aspetto l’applicazione di Giuseppe Lanza andrebbe consigliata caldamente a tutti i Dungeon Master, o aspiranti tali. La consultazione delle abilità delle creature è una delle parti più noiose delle partite di PFRPG, in cui si possono perdere dei minuti abbondanti per capire ed interpretare al meglio le varie abilità e come comportarsi all’interno delle partite stesse. La stessa ricerca che da adesso con PF Battle si può fare in qualche secondo consultando l’App, prima avrebbe potuto impiegare anche diversi minuti su libri, PDF o internet.

IMG_0644 IMG_0643 IMG_0645

Ma PF Battle non si ferma qui. All’interno della schermata Battles possiamo creare nuove partite, ed inserire i dati dell’andamento delle stesse all’interno dell’App. Nelle battaglie possiamo inserire giocatori e creature e procedere nello svolgimento. Ad esempio se una creatura subisce un attacco e le vengono inferti dei danni abbiamo la possibilità di riportarlo all’interno dell’App segnando i danni subiti e gli HP restanti della vittima. Nel frattempo possiamo accedere alla pagina relativa della creatura se abbiamo qualche dubbio sulle sue abilità e caratteristiche, senza lasciare la battaglia.

Questa caratteristica rende l’App di Giuseppe Lanza assolutamente indispensabile per tutti i Dungeon Master che si approcciano al gioco PFRPG e vogliono farlo in maniera esemplare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Non credo di esagerare dicendo che PF Battles è l’App che tutti i Dungeon Master aspettavano da tempo. Giuseppe Lanza, già sviluppatore di PFRPG rd (contenente tutte le regole dello stesso gioco), ha realizzato un lavoro certosino introducendo una mole sterminata di dati e statistiche sulle creature presenti all’interno del gioco.

IMG_0650 IMG_0654 IMG_0659

L’App è strutturata su un’interfaccia semplice ed intuitiva, con animazioni di un certo pregio che rendono più piacevole la lettura di dati freddi e schematici. PF Battle inoltre dà la possibilità di salvare tutti i dati della battaglia in corso all’interno della schermata Battles, dando la possibilità di modificare direttamente sull’App le caratteristiche delle varie creature e dei giocatori.

Per cercare i dettagli di qualsiasi mostro, prima di PF Battle occorreva una ricerca su libri, PDF, o internet. Una discussione su un potere che magari non si ricordava bene poteva impiegare anche oltre 10 minuti. La nuova App di Giuseppe Lanza ci permette di risparmiare quei 10 minuti e di compiere le nostre ricerche con un semplice tap.

PF Battle è disponibile anche su Android e sta riscuotendo un discreto successo su AppStore, nonostante sia stata lanciata da pochi giorni. Attualmente, infatti, si trova tra le Top Redditizie della sezione Dadi della categoria Giochi, sullo store virtuale di Cupertino.

PF Battle è disponibile su AppStore ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (dalla terza generazione in poi) ed iPad. È ottimizzata per il display di iPhone 5 e richiede iOS 5.0 o successivi per il corretto funzionamento.












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife